Violento incendio al Castello di Carpiano: a scatenare le fiamme alcune rotoballe di fieno all’interno del fienile. La preoccupazione dei cittadini sulla possibile presenza di eternit nel tetto andato a fuoco.
Incendio al Castello di Carpiano
CARPIANO – Un incendio è scoppiato nella zona del fienile di Cascina Castello a Carpiano nel pomeriggio di ieri, domenica 1 settembre.
Le fiamme hanno convolto alcune roto-balle di fieno che hanno reso lunghe e complicate le operazioni di spegnimento per il tanto fumo generato.
Pericolo eternit nel tetto andato a fuoco
I vigili del fuoco sono accorsi sul posto con molti mezzi e uomini che hanno lavorato per oltre sedici ore per spegnere il rogo. Solo nella mattinata di oggi, lunedì 2 settembre il fuoco è stato domato ma la preoccupazione dei cittadini e dell’Amministrazione comunale è rivolta ora sulla possibile presenza di Eternit nel tetto andato a fuoco. Il Comune spiega “che la copertura del fienile bruciato era costituita da tegole ma, data l’età della struttura, non si può escludere la presenza di Eternit”.
Il sindaco Loris Carmagnani intervistato a caldo dal Giorno la sera dell’incendio chiarisce che “per fortuna l’incendio non ha interessato la parte storicamente e architettonicamente più rilevante dell’edificio”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




