L’esito del sopralluogo di Ats ha rilevato che in attesa dei risultati dei rilievi di Arpa per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico e del suolo e in merito alle probabili variazioni del vento “si è concordato con la polizia locale di Buccinasco di avvisare la popolazione e i siti sensibili, come scuole e asili, adiacenti o sottovento, affinché siano tenute chiuse le finestre fino al cessare dell’evento”.
Incendio al capannone di smaltimento rifiuti: “Tenere chiuse le finestre”
BUCCINASCO – Arrivano nuove disposizioni in seguito all’incendio che ha interessato il capannone di Resmal (gruppo A2A) in via Volta 14 a Buccinasco.
L’incendio è scoppiato intorno alle 4 del mattino e ha devastato la struttura. Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei vigili del fuoco del Comando di Milano e le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Il sopralluogo di Ats: “tenete le finestre chiuse”
I tecnici di Ats hanno effettuato un sopralluogo, sottolineando che “in attesa dei rilievi effettuati da Arpa in merito all’inquinamento atmosferico e del suolo, considerate le probabili variazioni del vento, si è concordato con la polizia locale di Buccinasco di avvisare la popolazione e i siti sensibili, come scuole e asili, adiacenti o sottovento, affinché siano tenute chiuse le finestre fino al cessare dell’evento”.
La comunicazione è stata inviata ai Comandi di polizia locale di Assago e Corsico, per informare i cittadini delle nuove disposizioni.
La nota del Comune di Buccinasco
“Le fiamme hanno interessato per lo più materiale di carta e cartone – ha scritto il Comune di Buccinasco sul sito e sui social –: sul posto sono presenti squadre di vigili del fuoco che stanno lavorando per spegnere l’incendio. A supporto, presenti anche la polizia locale e i volontari della Protezione civile di Buccinasco. Sono intervenuti anche i carabinieri e i tecnici di ATS per effettuare i rilievi necessari.
Il capannone è regolarmente autorizzato, si trova nella zona industriale di Buccinasco, distante dalle abitazioni. Al momento è opportuno tenere chiuse le finestre, almeno fino alla conclusione delle operazioni di spegnimento dell’incendio”.
L’azienda rassicura: “non si tratta di rifiuti pericolosi”
L’azienda comunica che il sito non tratta rifiuti pericolosi e che le fiamme sono state subito circoscritte dai vigili del fuoco, intervenuti con le squadre di emergenza di A2A.
Per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto nell’incendio e sono in corso gli accertamenti per individuare l’origine del violento incendio. Le operazioni di spegnimento dovrebbero concludersi entro oggi.