Imprenditore svizzero vendeva polizze assicurative sulla vita abusive: sequestrati 18 milioni di euro
All'imprenditore svizzero sono contestate la truffa, l’abusiva attività finanziaria svolta in Italia e persino l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi
Aveva fondato un gruppo societario e amministrava alcune società elvetiche ma non aveva le necessarie autorizzazioni per operare fuori sede. Dopo l'indagine la Guardia di Finanza gli ha sequestrato circa 18 milioni di euro.
Vendeva polizze assicurative sulla vita false
MILANO - Spacciando l'attività come un servizio legittimamente erogato in Italia vendeva, a imprenditori del Nord Italia in possesso di ingenti patrimoni e tramite società create ad hoc e un folto gruppo di agenti, prodotti finanziari come polizze assicurative sulla vita, strumenti finanziari derivati, servizi di investimento in un fondo lussemburghese, in assenza delle necessarie autorizzazioni per operare fuori sede.
Sequestrati 18 milioni di euro
Questa è la ragione per cui il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, su disposizione del Gip della Procura di Milano, ha sequestrato circa 18 milioni di euro al fondatore di un gruppo societario ed amministratore di alcune società elvetiche.
I reati contestati
All'imprenditore, residente in Svizzera, sono contestate la truffa, l’abusiva attività finanziaria svolta sul territorio dello Stato nonché l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.
Inoltre i clienti erano profilati come investitori professionali, seppur in assenza di specifiche competenze finanziarie, mediante la sottoscrizione della cosiddetta reverse enquiry, predisposta dagli agenti del gruppo societario con il duplice intento di mascherare l’attività abusiva posta in essere nonché l’operatività esercitata sul territorio nazionale.