Impianto di riscaldamento in tilt: scuola Copernico chiusa
Genitori contattati con un messaggio per spiegare che le classi erano senza riscaldamento. Molti bambini sono tornati a casa, altri sono stati trasferiti nelle classi delle medie per seguire la dad.
Impianto di riscaldamento in tilt: scuola Copernico chiusa.
Impianto di riscaldamento in tilt: scuola Copernico chiusa
CORSICO – Un comunicato diffuso poco prima delle 23 di ieri sera parla della scuola Copernico al freddo.
Ancora al gelo
Ieri mattina, infatti, i genitori sono stati contattati con un messaggio per spiegare che le classi erano senza riscaldamento. Molti bambini sono tornati a casa, altri sono stati trasferiti nelle classi delle medie, assenti per seguire la dad.
L’assessore comunica: malgrado l'intervento il problema non è ancora risolto
“La sostituzione di una serie di componenti e il lavoro di oggi, senza sosta, dei tecnici incaricati dal Comune non ha risolto il problema: l’impianto termico che assicura il riscaldamento della primaria Copernico è ancora in tilt”, hanno scritto dal Comune.
L’impianto non può essere avviato
“C’è un problema nella tubazione tra la palestra e la scuola – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Magnoni –. Domani mattina presto – stamattina, ndr – sarò sul posto con gli addetti alla manutenzione per individuare la causa del guasto e risolverla in tempi rapidi. Per ora, quindi, l’impianto non può essere avviato”.
Il plesso non è quindi agibile, dicono dal Comune.
Il dirigente scolastico ha inviato una comunicazione a tutte le famiglie perché gli alunni delle prime, seconde e terze potranno svolgere regolarmente le lezioni nel vicino plesso della secondaria di primo grado Campioni e Mascherpa. Mentre quelli delle quarte e quinte utilizzeranno la dad, secondo un piano individuato dalla dirigenza.
Assicurato il pre orario ma non il post orario
“Un disagio del quale ci scusiamo con i bambini e i genitori. Riusciremo ad assicurare il pre orario – spiega l’assessore alle Scuole Angela Crisafulli – ma non il post orario, perché, anche a causa delle procedure anti covid, non ci sono gli spazi adeguati. Inoltre, per giovedì abbiamo previsto il pranzo al sacco, non essendoci all’interno della Campioni e Mascherpa uno spazio mensa utilizzabile. Però verrà mantenuto il rispetto delle diete”.
Il commento sui lavori in corso dell’assessore ai Lavori pubblici Magnoni
Già nei giorni scorsi si sono verificati alcuni problemi all’impianto, ma per il Comune sembravano circoscritti. “Domani verrà eseguita anche una pulizia delle tubature – spiega l’assessore Magnoni – per assicurare che non ci sia un’eccessiva dispersione di calore tra la centrale termica e i caloriferi della scuola. Inoltre, intendo condividere in Giunta un percorso che ci possa consentire di avere un quadro preciso delle condizioni degli impianti termici delle scuole di Corsico. Intanto, abbiamo pianificato, per la primavera, una serie di interventi di manutenzione straordinaria”.