Il maltempo colpisce ancora pesantemente l'hinterland milanese: emanata allerta arancione anche stasera
Gli interventi dei vigili del fuoco hanno raggiunto quota cento a causa delle numerose chiamate di emergenza ricevute
E' stato breve, ma con raffiche di vento molto intense, il nuovo temporale scoppiato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 14 luglio e proprio per la violenza con cui si è presentato ha portato pesanti conseguenze sia in città che nell'hinterland.
Ancora danni per il maltempo a Milano: forti temporali colpiscono ancora la città e l'hinterland
MILANO - Il maltempo ha colpito ancora una volta la Lombardia, portando caos e danni nella zona Nord Ovest della Città Metropolitana di Milano.
Pompieri al lavoro nel Nord Ovest milanese
Gli interventi dei vigili del fuoco hanno raggiunto quota cento a causa delle numerose chiamate di emergenza ricevute. Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese sono state le zone più colpite, con gravi danni riportati dalle comunità locali.
Uno dei casi di salvataggio più delicati è avvenuto a Villa Cortese, dove i sommozzatori di Milano hanno prestato soccorso a un cittadino rimasto intrappolato all'interno del proprio garage allagato.
Alberi abbattutti sulle strade a causa del forte vento
Il vento forte ha causato ulteriori problemi, con alberi abbattuti che hanno ostruito strade e interrotto il flusso della circolazione. In viale Fulvio Testi, un albero è caduto sulla carreggiata, rendendo necessaria l'interruzione del traffico. Altre piante sono state trascinate giù dalle raffiche, danneggiando la rete elettrica di alimentazione dei mezzi di trasporto dell'azienda Atm. Di conseguenza, diverse strade sono state chiuse, e l'azienda di trasporti ha dovuto operare delle revisioni al servizio di alcune linee.
Pesanti conseguenze sui trasporti pubblici di Milano
Il sistema dei trasporti pubblici della città è stato gravemente colpito. I tram 1 e 12 sono stati sostituiti da bus tra Espinasse/Palizzi e Roserio, mentre il tram 14 ha subito lo stesso trattamento tra Cantore e Lorenteggio. Il bus 42 ha interrotto completamente il servizio tra Suzzani/Ponale e quartiere Bicocca. A causa delle limitazioni e delle deviazioni imposte, sono aumentati i tempi di viaggio e le attese alle fermate delle linee 2, 4, 7, 31, 35, 40, 41 e 82.
Metro verde chiusa tra Vimodrone e Cernusco
La situazione si è aggravata con la chiusura della linea M2 della metropolitana tra Vimodrone e Cernusco, dove la metropolitana viaggia in superficie, a causa di alcuni rami caduti sui binari. Anche la linea z222 di Autoguidovie, che collega Monza con Sesto San Giovanni, è stata bloccata a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Attenzione al meteo per le prossime ore
Le autorità stanno facendo del loro meglio per affrontare questa emergenza meteorologica e per ripristinare al più presto la normale circolazione dei mezzi di trasporto. Tuttavia, i cittadini sono invitati a prestare massima attenzione e cautela durante gli spostamenti, in quanto il rischio di incidenti e interruzioni rimane elevato fino a quando il maltempo non si placherà.
Allerta arancione anche per questa sera
La situazione meteo è ancora in evoluzione, e si raccomanda a tutti di seguire gli aggiornamenti e le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. L'attenzione alle condizioni climatiche e alle informazioni sul traffico è fondamentale per affrontare al meglio questo periodo di maltempo nella regione lombarda.
Intanto Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo per questa sera: