Il dolore della Croce Rossa per la morte di Fausto, volontario stroncato dal covid-19

"Abbiamo perso uno di noi, a soli 49 anni. Era in prima linea per aiutare gli altri in questa emergenza"

Il dolore della Croce Rossa per la morte di Fausto, volontario stroncato dal covid-19
Pubblicato:
Aggiornato:

Il dolore della Croce Rossa per la morte di Fausto, volontario stroncato dal covid-19.

Il dolore della Croce Rossa per la morte di Fausto, volontario stroncato dal covid-19

BRESCIA – Tutta la comunità della Croce Rossa Italiana, non solo quella di Brescia, si è unita nel cordoglio per la perdita di Fausto Bertuzzi, volontario della Cri, nel comitato di Calvisano in provincia di Brescia.

Il ricordo

“Il coronavirus ha portato via un nostro collega, un nostro amico, un nostro volontario. Ci uniamo al dolore della famiglia, siamo vicini ai figli Michele e Dario e alla moglie Paola, anche lei volontaria della Cri. Grazie Fausto per tutto ciò che ci hai donato che rimarrà con noi per sempre”. Tutti i comitati, anche quelli milanesi, si sono uniti nell’abbraccio alla famiglia e nel dolore per la scomparsa del 49enne.

Chi era Fausto

“Siamo sinceramente devastati nel dare questa notizia. Oggi abbiamo perso un nostro volontario, Fausto Bertuzzi, a causa del covid-19 – ha scritto la Croce Rossa Italiana –. Fausto, sposato con Paola, anche lei volontaria della Croce Rossa, e papà di Michele e Dario, era un volontario della Croce Rossa Italiana dal marzo 1998. Per prima cosa vogliamo esprimere le nostre condoglianze e la nostra vicinanza alla moglie, ai figli, ai suoi amici e ai suoi colleghi di Croce Rossa. Fausto aveva deciso, come migliaia di nostri volontari, di donare il proprio tempo per aiutare il prossimo. Fausto era un volontario in ambulanza anche in queste settimane difficili e in una delle zone più esposte all’azione di questo nemico invisibile e non si è mai tirato indietro. In questo momento tutta la nostra comunità nazionale piange i propri cari e si stringe alle comunità più colpite. Anche la comunità di Croce Rossa è stata colpita da questa pandemia e alcuni nostri volontari hanno perso la vita o stanno combattendo in una stanza di ospedale. Fausto era stato in prima linea, insieme a tanti altri di noi. Noi oggi piangiamo per Fausto e per chi di noi non ce l’ha fatta. Non li dimenticheremo. E vogliamo fargli una promessa: il tuo testimone è già nelle mani di tutti noi e la nostra missione al fianco dei piu’ vulnerabili continuerà. Come continuerà la nostra battaglia a questo maledetto virus. Ciao Fausto, riposa in pace”.

Il presidente Rocca

Un messaggio anche da parte del presidente nazionale della Cri, Francesco Rocca: “Non si può scegliere il modo di morire. E neppure il giorno. Possiamo soltanto decidere come vivere. Questo è quello che dobbiamo fare per celebrare degnamente la memoria di Fausto, il nostro volontario di Brescia che oggi ci ha lasciato, stroncato dal coronavirus. Il suo esempio, ossia la sua scelta di vita, sopravviveranno nell’azione delle migliaia di volontari che, proprio in questo momento, sono al fianco del Paese intero. Come sono sicuro che Fausto, se potesse, mi direbbe che rifarebbe tutto, senza dubbio alcuno, perché qualunque volontario della Croce Rossa sposa dei Principi che guidano la sua esistenza, dando un senso al proprio cammino. Fausto era volontario da 22 anni nel comitato di Calvisano, in provincia di Brescia. In queste settimane difficili operava in una delle zone più esposte all’azione di questo maledetto virus, scegliendo di regalare la sua esperienza alla comunità dolente. Fausto aveva scelto la prima linea, insieme a tanti altri di noi. Ecco, nel dolore sordo che provo, questo riaccende la luce della speranza: l’esempio dei nostri volontari, consci dei rischi ma con il cuore carico di orgoglio. E questa anima bella e preziosa sia la nostra guida, oggi: per te e chi come te, Fausto, dona la sua vita al prossimo, dobbiamo sconfiggere la paura e combattere questo nemico invisibile che ti ha portato via da chi ti amava. Insieme, facendo tutti i sacrifici necessari, vinceremo questa battaglia. Te lo dobbiamo. Grazie per esserci stato, Fausto. Grazie a tutti i nostri Volontari, l’anima bella di questa Italia martoriata”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali