l'ultimo toccante saluto

Il commosso addio di Rozzano al sindaco Gianni Ferretti

Il lungo corteo funebre, aperto dalla banda musicale civica, è stato seguito da circa duemila persone tra cittadini, amici, familiari e figure istituzionali

Il commosso addio di Rozzano al sindaco Gianni Ferretti
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutta la città di Rozzano insieme ad amici, familiari e figure istituzionali, si è chiusa nell'abbraccio alla famiglia del sindaco Ferretti per l'ultimo commosso addio del primo cittadino scomparso a 60 anni mercoledì 6 novembre.

Il commosso addio di Rozzano al sindaco Ferretti

ROZZANO - Un lungo corteo funebre ha accompagnato il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, nel suo ultimo viaggio, partendo dalla camera ardente allestita in Piazza Foglia, presso il Municipio, per raggiungere la chiesa di Sant'Angelo, dove sono stati celebrati i funerali.

Un lungo corteo l'ha accompagnato nell'ultimo saluto

Ferretti, scomparso a 60 anni in seguito a un attacco cardiaco, ha riunito un'intera comunità nel dolore. Il corteo, aperto dalla banda musicale civica, è stato seguito da circa duemila persone tra cittadini, amici, familiari e figure istituzionali.

Molti i rappresentanti del panorama politico e i sindaci dei comuni limitrofi, come i primi cittadini di Assago, di Noviglio, Lacchiarella, Trezzano sul Naviglio e tanti altri. All'esterno della chiesa, stracolma di partecipanti, si sono radunati centinaia di cittadini e gruppi sportivi locali, i cui giovani atleti hanno omaggiato il sindaco indossando le loro divise ufficiali.

Le toccanti parole del figlio Mattia

Dopo la celebrazione, un infinito applauso ha accompagnato l'uscita del feretro dalla chiesa, mentre il figlio Mattia, ha pronunciato un commosso discorso. Con parole toccanti, ha espresso la riconoscenza della famiglia per il grande affetto ricevuto dalla comunità, ricordando il padre come una persona generosa e devota alla sua città: “Uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato è che fare del bene porta sempre tanto amore. Mio padre ha dedicato gli ultimi sei anni di vita alla comunità. Noi l’abbiamo condiviso con voi. Anche la sera prima di lasciarci. Era al telefono per seguire le vicende della nostra città. Il suo impegno ha portato amore a noi e alla città. Siamo stati fortunati. Ciao Gianni".”

La famiglia e l’amministrazione comunale hanno ringraziato la cittadinanza per il supporto e i gesti di affetto, in particolare gli alunni e il personale scolastico, che hanno realizzato disegni commemorativi in suo onore, rendendo omaggio a chi ha dato tanto alla comunità di Rozzano.

Una quercia in sua memoria all’Oasi dello Smeraldino

Domenica 10 novembre, all’Oasi dello Smeraldino, è stata piantumata una quercia in sua memoria: un simbolo delle sue radici profonde , della forza e della dedizione che lo legavano alla sua terra. "Sarà un albero forte e saldo, come lui , e crescerà alimentato dal ricordo di chi gli ha voluto bene", dicono dall'amministrazione che con queste parole salutano il loro amato sindaco:

"Sarà un vuoto difficile da colmare ma continueremo a trovarti nei sorrisi della nostra gente, nei progetti che hai avviato, nei sogni che ci hai ispirato. Resterai per sempre nel cuore della tua città".

Seguici sui nostri canali