IL RUSSO RICERCATO DAGLI STATI UNITI

I dettagli del piano di fuga di Artem Uss: arrestate 5 persone

Il piano di evasione e di fuga di Uss è articolato in quattro fasi

I dettagli del piano di fuga di Artem Uss: arrestate 5 persone
Pubblicato:

Cinque risultato essere le persone che hanno aiutato Artem Uss, l'imprenditore russa ricercato dagli Stati Uniti, a fuggire da Basiglio. Per loro è stato disposto il provvedimento di arresto.

I dettagli del piano di fuga di Artem Uss

BASIGLIO - Un provvedimento di arresto del Gip del tribunale di Milano per Artem Uss, l'imprenditore russo figlio di un oligarca, evaso dagli arresti domiciliari lo scorso 22 marzo da un appartamento di Basiglio dove era agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico, e una taglia fino a 7 milioni messa dal Dipartimento di Stato Usa per chi fornisce informazioni utili per rintracciarlo e bloccarlo.

E' stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per evasione e procurata evasione nei confronti dell' stesso Uss e di altre cinque persone: Vladimir e Boris Jovancic, padre e figlio di origini bosniache, Matej Janezic, sloveno, e Srdjan Lolic e Nebojsa Ilic, serbi. I primi due sono stati bloccati nel pomeriggio: il basista Vladimir a Desenzano, il figlio Boris in Croazia.

Il piano di fuga articolato in quattro fasi

Il piano di evasione e di fuga di Uss è articolato in quattro fasi: dai sopralluoghi preliminari al prelevamento dell'imprenditore nell'appartamento che aveva in affitto a Cascina Vione, un complesso residenziale a Basiglio. é poi seguito l'accompagnamento alla frontiera a Gorizia, da dove è passato poi in Slovenia per raggiungere infine la Russia.

Le indagini hanno documentato anche i sopralluoghi dei complici, avvenuti tra febbraio e marzo, finalizzati a organizzare il piano nelle settimane precedenti.

Seguici sui nostri canali