il provvedimento

Guasto alla caldaia: scuole Saragat e Matteotti chiuse per il freddo

Per il sindaco Pozza: non ci sono le condizioni per una didattica sicura. Tecnici al lavoro, decisioni rinviate a dopo i rilievi di oggi

Guasto alla caldaia: scuole Saragat e Matteotti chiuse per il freddo

Scuole chiuse a Cesano Boscone a causa del malfunzionamento dei riscaldamenti.

Scuole Saragat e Matteotti chiuse per il freddo

CESANO BOSCONE – “Nonostante gli interventi di ieri che hanno reso funzionante la caldaia e l’accensione delle ultime 24 ore, non sussistono attualmente le condizioni per una didattica in un luogo di lavoro sano nelle due scuole. Pertanto, congiuntamente con la direzione didattica, siamo arrivati alla conclusione di dover sospendere per oggi le attività. Da parte del Comune, metteremo tutte le risorse necessarie per intervenire immediatamente: in prima battuta, trovando la causa del problema perché la caldaia è attualmente in funzione, ma le strutture non riescono a scaldarsi e i termosifoni restano tiepidi. Ora la caldaia sta funzionando, il tecnico è in sito e verranno fatti rilievi di temperatura dopo pranzo per assumere le decisioni conseguenti sulla giornata di domani”.

Così il sindaco Marco Pozza ha spiegato la decisione di chiudere per oggi (per domani si vedrà dopo i rilievi tecnici) la scuola dell’infanzia Saragat e la scuola primaria Matteotti.

Ieri il blocco della caldaia

Ieri, il primo cittadino aveva spiegato che la caldaia,

“a causa di un calo di tensione elettrica nei giorni scorsi, non noto fino a stamane – ieri, ndr –, ha subito un blocco su cui i tecnici stanno lavorando”.

Non è stato tuttavia possibile risolvere il guasto in breve tempo, quindi le scuole sono rimaste chiuse. Malfunzionamenti anche nella sede comunale di via Pogliani, come espresso dal sindaco,

“su cui si interverrà successivamente alle scuole. La situazione è sotto controllo in tutte le altre sedi e scuole”.  

Problemi anche a Buccinasco…

Problemi di temperature basse anche a Buccinasco, nella scuola Robbiolo e nella palestra di via Emilia, secondo quanto segnalato da alcune famiglie. Anche qui, i tecnici sono al lavoro per verificare le condizioni delle strutture e le relative temperature.

…e a Trezzano

A Trezzano le problematiche sono state avvertite nella scuola media di via Tintoretto, con genitori che sono andati a riprendere i figli da scuola per le temperature troppo basse, come capitato anche lo scorso anno, sempre dopo la pausa delle vacanze natalizie. Caloriferi a singhiozzo nella media di via Concordia, secondo le segnalazioni dei genitori.