Grande incendio in un capannone industriale di materiale plastico: dopo la notte Vigili del Fuoco ancora al lavoro
Intanto sono in corso le indagini da parte dei tecnici per capire la qualità dell'aria e verificare le sostanze rilasciate in atmosfera
Un vasto incendio si è sviluppato in un capannone industriale mercoledì 28 febbraio 2024 a Truccazzano
Incendio in un'azienda di Truccazzano, l'intervento dei Vigili del Fuoco
TRUCCAZZANO - Le fiamme si sono sviluppate a Cavaione nell'azienda Arcadia in via Guido Rossa 10 che si occupa di materiale plastico.
Sul posto sono accorse 9 squadre di Vigili del fuoco di Milano con l'ausilio dei colleghi di Monza e Bergamo, in particolare del distaccamento di Treviglio. Il rogo è di vaste proporzioni.
Una colonna di fumo nero
L'alta colonna di fumo era visibile a chilometri di distanza e numerose sono state le segnalazioni dei cittadini. Sul posto sono accorsi anche i carabinieri e i soccorritori del 118 in codice rosso con ambulanza e automedica.
Nel pomeriggio di mercoledì i Vigili del Fuoco hanno allertato anche Arpa Lombardia che ha fatto subito i campionamenti dell’aria, ci vorranno 72 ore per avere dati relativi a presenza di eventuali micro inquinanti nell'aria.
Le prescrizioni immediate di Ats e Arpa per le prossime 72 ore sono state di diminuire il più possibile l’esposizione all’aperto e tenere porte e finestre chiuse e di evitare di raccogliere e consumare i prodotti da orti.
Oggi Arpa farà le analisi sulle aziende agricole e allevamenti per verifiche di eventuali contaminazioni alimentari.
La situazione dopo la notte di lavoro dei pompieri
La mattina di oggi, giovedì 29 febbraio 2024, è ancora rischiarata dai bagliori delle fiamme che ardono all'interno dell'azienda di Truccazzano protagonista del drammatico incendio di ieri. Nonostante la notte di lavoro, i Vigili del Fuoco non sono ancora riusciti ad avere la meglio sul rogo.
Ancora fiamme a Truccazzano
Per tutta la notte i pompieri hanno gettato acqua per cercare di contenere al massimo il rogo, evitando che si espandesse sulle altre aziende limitrofe diventando ingestibile. Questa mattina, però, le fiamme sono ancora alte e la nuvola di fumo nero svetta sui cieli dell'Adda Martesana.
Difficile dire quanto tempo ci vorrà ancora prima che il rogo sia estinto, intanto sono in corso le indagini da parte dei tecnici per capire la qualità dell'aria e verificare le sostanze rilasciate in atmosfera.
Diciassette squadre di Vigili del Fuoco
Prosegue incessantemente l'opera delle squadre dei Vigili del Fuoco di Milano impegnate da ieri pomeriggio nell'incendio che ha distrutto un capannone industriale di circa 8 mila metri quadrati gestito dalla Ditta Arcadia Trasporti e Logistica.
Diciassette le squadre pompieri che si stanno avvicendando con il supporto anche dei Comandi di Monza e Bergamo. L'incendio è quasi del tutto circoscritto, ma la densa colonna di fumo propagatosi a seguito delle fiamme rende difficili le operazioni di spegnimento. I Vigili del fuoco stanno lavorando in totale sinergia con le autorità locali, Arpa e Carabinieri anche per il campionamento e le analisi degli agenti "micro inquinanti" dell'aria.
Il comunicato congiunto
Intanto nella tarda serata di ieri è stato emesso il comunicato congiunto di Amministrazioni, Prefettura e istituzioni coinvolte nell'incendio:
Terminato l’incontro di coordinamento in Prefettura alla presenza del prefetto, di tecnici di Arpa, Ats Vigili del Fuoco di Milano, Comando dei Carabinieri e Sindaci di Liscate, Truccazzano e Melzo.
L’incendio si è sviluppato in una ditta di stoccaggio imballaggi plastici a Cavaione frazione di Truccazzano.
I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere l’incendio.
Arpa sta effettuando campionamenti dell’aria e ci vorranno 72 ore per avere dati relativi a presenza di eventuali micro inquinanti.
Le prescrizioni di Ats e Arpa sono quelle di diminuire il più possibile l’esposizione all’aperto e tenere porte e finestre chiuse e di evitare di raccogliere e consumare i prodotti da orti.
ATS domattina farà le analisi sulle aziende agricole e allevamenti per verifiche di eventuali contaminazioni alimentari.
Le misure sono valide per le prossime 72 ore.
Ulteriori indicazioni verranno date in funzione dell’andamento della notte.