Gls, lavoratori in sciopero in diverse sedi dell'hinterland
Spiegano i sindacati: "a un anno dalla firma dell’Accordo provinciale di Filiera, i problemi di lavoratori e lavoratrici sono lontani dall'essere risolti"
I sindacati hanno comunicato lo sciopero di diversi impianti Gls.
Lavoratori Gls in sciopero
PIEVE EMANUELE – Filiera Gls in sciopero. Lo annunciano i sindacati di Filt Cgil Lombardia che proclamano sciopero negli impianti di Pieve Emanuele, Tribiano, Paderno Dugnano e San Giuliano Milanese.
Il messaggio dei sindacati
"Siamo in sciopero – spiegano i sindacati –, perché a un anno dalla firma dell’Accordo provinciale di Filiera, i problemi di lavoratori e lavoratrici sono lontani dall'essere risolti. Driver che utilizzano il nuovo device senza regolamentazione; clima di forte tensione; eccessiva ingerenza del committente su lavoratori in appalto; operativi e responsabili aziendali che gestiscono il personale con arroganza; aziende che non hanno ancora erogato il Premio di Picco (novembre/dicembre), i sabati lavorati di dicembre e il PDR".
"manca accordo chiaro su assicurazioni"
"Rileviamo atteggiamenti differenziati in base all'appartenenza sindacale e la mancanza di un accordo chiaro sul tema delle franchigie e dei danni ai mezzi che preveda il divieto di applicare la franchigia assicurativa sull'RC auto.
Ribadiamo che la tipologia di assicurazione scelta da un fornitore non può creare difformità tra lavoratori che svolgono la medesima mansione. È venuto meno lo spirito con il quale le parti hanno affrontato lo scorso anno una lunga trattativa avente come obiettivo il riordino della filiera GLS e la creazione di un clima lavorativo sano".