il video dei furti

Furti nelle aziende di furgoni e auto: rubati veicoli per un valore di un milione di euro

Quasi tutti i furti sono stati commessi a Milano, nelle zone tra Quinto Romano e Baggio. Ma le indagini sono partite dopo un furto di quattro mezzi ad Assago.

Pubblicato:
Aggiornato:

Maggiori dettagli sulla banda specializzata in furti nelle aziende di furgoni e auto: sarebbero stati rubati veicoli per un valore di un milione di euro.

Un milione di euro di furti nelle aziende di furgoni e auto

MILANO – Sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di furto aggravato e riciclaggio, commesso nelle province di Milano e Monza Brianza, i due uomini, un italiano e un albanese, arrestati dai carabinieri di Settimo Milanese e Cornaredo.

 

Le indagini dei Carabinieri di Corsico

Il provvedimento scaturisce dall'attività investigativa, avviata dalle Stazioni, nel settembre 2020 su delega della Procura della Repubblica di Milano a seguito dell'individuazione degli autori del furto di un furgone avvenuto a Cornaredo. Questa attività, già nello scorso mese di maggio, aveva portato all'esecuzione di un'ulteriore ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei persone per la stessa tipologia di reato.

Due diversi modus operandi

Dalle articolate indagini, condotte anche mediante attività tecniche, si è accertato che il gruppo criminale aveva due diversi modus operandi: nella maggior parte dei casi riusciva, in pochi minuti, a sostituire la centralina motore originale con una decodificata dai veicoli regolarmente parcheggiati; in altre occasioni portava via i veicoli dall'interno di aziende e in orario di lavoro, approfittando del fatto che gli autisti, durante le consegne, lasciavano a bordo le chiavi di accensione.

A tutti gli arrestati sono stati contestati 14 episodi di furto di 16 furgoni e un'auto, quasi tutti commessi a Milano, nelle zone tra Quinto Romano e Baggio, per un valore complessivo di circa un milione di euro. Nel corso delle indagini, nel mese di marzo 2021, i carabinieri avevano trovato in un capannone di Rosate, quattro furgoni, tutti prototipi non ancora immatricolati, rubati pochi giorni prima all'interno di un'azienda di Assago.

Il centro di smontaggio in Quinto Romano

Ulteriore riscontro alle indagini è stato reso possibile grazie all'arresto di tre persone colte in flagranza del reato di riciclaggio all'interno di un capannone nel quartiere di Quinto Romano. Gli inquirenti hanno scoperto che era il centro di smontaggio dei veicoli rubati dal gruppo criminale, dove sarebbero entrati e mai usciti, oltre 35 veicoli tutti provento di furto. I due arrestati rispondono, inoltre, di 47 capi di imputazioni per riciclaggio poiché i veicoli rubati venivano condotti all’interno di un capannone a Milano e lì venivano compiute tutte le operazioni necessarie a rendere impossibile rintracciarne la provenienza.

Ladri di furgoni e auto aziendali, le foto della refurtiva:

Foto2 (1)
Foto 1 di 3
Foto (3)
Foto 2 di 3
Foto1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali