Momenti di forte tensione nelle prime ore di oggi, lunedì 17 novembre, in via Giovanni De Predis, a Milano, dove un violento incendio scoppiato in un’abitazione ha costretto all’evacuazione un intero condominio e provocato il ferimento di un uomo.
Esplosione e rogo all’alba
MILANO – Erano circa le 4.30 quando i residenti della zona hanno udito un forte boato, seguito da un rapido propagarsi delle fiamme all’interno di un appartamento situato al primo piano di un edificio residenziale di quattro livelli. L’allarme lanciato ai numeri di emergenza ha mobilitato numerosi mezzi dei vigili del fuoco: sul posto sono intervenute tre autopompe, un’autoscala e un mezzo di supporto tecnico del comando provinciale. Sul posto anche diverse unità sanitarie del 118.
Condominio sgomberato e un ferito al Niguarda
Per permettere ai pompieri di operare in sicurezza, una decina di inquilini è stata fatta uscire temporaneamente dalle proprie abitazioni. Nel rogo è rimasto ferito un 49enne, che si trovava nell’appartamento da cui hanno avuto origine le fiamme. L’uomo, che presentava ustioni al volto e al capo, è stato soccorso sul posto e trasferito all’ospedale Niguarda in codice giallo.
Accertamenti in corso sulle cause
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’edificio sono proseguite per tutta la prima mattinata. I vigili del fuoco hanno eseguito le ultime verifiche strutturali, mentre restano ancora da chiarire le cause dell’innesco, su cui sono in corso gli accertamenti.