Due gruppi dispersi sulle nevi seguendo le tracce sbagliate: soccorsi

Due interventi da parte dei soccorsi nello stesso luogo a distanza di poco tempo.

Due gruppi dispersi sulle nevi seguendo le tracce sbagliate: soccorsi
Pubblicato:

Due gruppi dispersi sulle nevi seguendo le tracce sbagliate: soccorsi.

Due gruppi dispersi sulle nevi seguendo le tracce sbagliate: soccorsi

Due interventi consecutivi nello stesso posto ieri pomeriggio a Madesimo da parte del Soccorso Alpino.

Direzione sbagliata

La prima richiesta di aiuto è arrivata verso le 14:45 da parte di tre scialpinisti di Cusano Milanino (MI), Galbiate (LC) e Seregno (MB), illesi ma bloccati in una zona impervia a Campodolcino. Avevano sbagliato direzione e invece di rientrare nella ski-area sono andati verso la Valle del Gualdo.

Dispersi sulle nevi

Erano però fermi sopra dei salti di roccia; avvistati dai soccorritori Cnsas della stazione di Madesimo, che stavano intervenendo con i militari del Soccorso alpino Guardia di finanza e un operatore in servizio sulle piste, sono stati raggiunti con l’elicottero e portati in salvo.

Seguite le tracce dei precedenti

Immediatamente dopo un’altro intervento: due scialpinisti avevano seguito le tracce dei precedenti e anche loro sono rimasti bloccati, in una valletta parallela alla prima, a un centinaio di metri di distanza. I tecnici Cnsas sono saliti fino al Pizzo Groppera e poi scesi fino al punto dove c’erano i due giovani, di Grandola e Uniti e Menaggio (CO), che sono stati accompagnati a valle in sicurezza.

Le raccomadazioni

La programmazione dell’itinerario è importante anche quando si va fuoripista, soprattutto se non è pratici della zona. È sempre opportuno chiedere agli esperti e a chi conosce molto bene il territorio, informandosi bene prima di intraprendere il percorso.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali