Dichiarazione alla stampa, Conte apre a maggiori restrizioni: “Aspettiamo richieste Lombardia” VIDEO

Siamo disponibili a seguire le richieste e l’evolversi del contagio dalla Lombardia e altre regioni.

Dichiarazione alla stampa, Conte apre a maggiori restrizioni: “Aspettiamo richieste Lombardia” VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dichiarazione alla stampa, Conte apre a maggiori restrizioni: “Aspettiamo richieste Lombardia” VIDEO

Dichiarazione alla stampa, Conte apre a maggiori restrizioni: “Aspettiamo richieste Lombardia” VIDEO

Da Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte ha parlato dell’emergenza Coronavirus. Ieri, martedì 10 marzo 2020, sia il Governatore Attilio Fontana che l’assessore al Welfare, Giulio Gallera avevano chiesto maggiori restrizioni per fermare il contagio. “Il Governo non ha chiara la nostra situazione”, aveva attaccato Fontana.

Conte apre a maggiori restrizioni: “Aspettiamo richieste della Lombardia”

“Ieri abbiamo fatto una videoconferenza con i Governatori del territorio. Ho dato mandato al ministro Sperenza di sollecitare Fontana a formalizzare le indicazioni motivandole. Siamo in attesa di ricevere le richieste della Lombardia. Chi meglio della Lombardia per farci pervenire formali richieste. Non c’è nessuna chiusura del Governo per eventuali misure più restrittive.

Siamo disponibili a seguire le richieste e l’evolversi del contagio

Siamo disponibili a seguire le richieste e l’evolversi del contagio e della curva epidemiologica, dalla Lombardia e altre regioni. I Governatori hanno presa sul territorio, le richieste nascono da istanze concrete. Come obiettivo primario vogliamo tutelare la salute dei cittadini, è prioritario. Ci sono anche altri interessi in gioco, quando ci sono restrizioni si toccano anche libertà civili, i diritti sociali, le libertà di impresa che hanno un valore costituzionale, dobbiamo procedere con attenzione. Inizio a vedere sondaggi che chiedono se gli italiani vogliono maggiori restrinzioni, non affidiamoci a istanze e reazioni emotive. Dobbiamo seguire un percorso. Abbiamo un comitato tecnico-scientifico che ci deve guidare”.

La risposta del presidente Fontana

"Abbiamo inviato al Governo le proposte concordate con i sindaci relative a ulteriori misure di contenimento della diffusione del Coronavirus". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il documento - prosegue Fontana - contiene il dettaglio di quelle che sono le iniziative che consideriamo indifferibili sulla base
dei dati scientifici in nostro possesso e già' comunicati ieri pomeriggio al Governo, nel corso della riunione con i ministri Boccia e Speranza e con i presidenti delle Regioni, oltre che all'Istituto Superiore di Sanità'".

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali