Giornale dei Navigli > Cronaca > Davenia, dalla chiusura alla nuova apertura: “Siamo pronti per questa nuova avventura”
Cronaca Buccinasco -

Davenia, dalla chiusura alla nuova apertura: “Siamo pronti per questa nuova avventura”

Parla Matteo Davenia, del gruppo leader nella distribuzione di prodotti pugliesi. Un nuovo punto vendita in via Lomellina.

nuova apertura davenia

Davenia, dalla chiusura alla nuova apertura: “Siamo pronti per questa nuova avventura”.

Davenia, dalla chiusura alla nuova apertura: “Siamo pronti per questa nuova avventura”

BUCCINASCO – La chiusura per difetti amministrativi del negozio di via della Resistenza di Davenia, leader nella distribuzione di prodotti tipici pugliesi, non ha fermato la squadra, composta principalmente da figli e nipoti di Matteo Davenia, emigrato negli anni Sessanta dal suo paese d’origine per far conoscere la propria tradizione culinaria al nord.

Una nuova opportunità

Costretto da un’ordinanza a lasciare i locali di via della Resistenza, dove sono state rilevate irregolarità di tipo amministrativo sui regolamenti comunali, il gruppo Davenia ha deciso di cogliere dalla crisi l’opportunità di rinnovarsi, spostandosi a tempo record negli spazi ex Camomilla di via Lomellina, di fianco a quello che era il supermercatino Sigma (a breve diventerà Brico ok), da cui il gruppo pugliese ha rilevato alcuni reparti come quello della macelleria e della gastronomia, per arricchire la proposta.

Non ce l’aspettavamo, una doccia fredda

A parlare di chiusura e riapertura è il giovane Matteo Davenia, responsabile anche della comunicazione per il gruppo. Ha spiegato, come prima cosa, che la chiusura di via della Resistenza è stata un po’ “una doccia fredda, non ce l’aspettavamo, proprio perché avevamo affidato tutte le pratiche burocratiche a quello che ci sembrava un esperto e ha invece peccato di approssimazione. Ora siamo seguiti da un altro professionista. Di certo non eravamo consapevoli delle irregolarità, altrimenti avremmo provveduto immediatamente almeno a vederci più chiaro o avremmo cambiato location”.

La nuova apertura

Quello che stanno facendo ora, con un’apertura annunciata tra pochi giorni, il 9 luglio, in una “nuova sede, sistemata apposta per avere una bella scelta di prodotti. Non sarà grande come il precedente punto vendita – spiega Davenia – ma abbiamo pensato a un assortimento il più variegato possibile per andare incontro alla nostra clientela, nuova e vecchia: sono tante le persone che ci seguono da diversi anni. Sarà una nuova sfida e in questo periodo difficile cerchiamo di coglierla come opportunità in mezzo a questa crisi nera che ha colpito anche il nostro settore”.

Il periodo dell’emergenza covid

Davenia non si è fermato per l’emergenza covid ma ha continuato, nel rispetto dei dispositivi governativi e regionali, con l’attività di vendita di prodotti alimentari. Non solo: “Abbiamo attivato le consegne a domicilio – aggiunge Davenia –. Non è stato facile, ci siamo messi tutti a disposizione e ringrazio la squadra e lo staff perché nessuno si è tirato indietro, neanche quando si è verificato il picco dell’emergenza sanitaria. Le perdite sono state tante e la crisi l’abbiamo vissuta, ma nessuno ha perso il posto di lavoro, grazie a un grande sforzo organizzativo. Un sacrificio, quello di farci in quattro per consegnare gli alimenti, soprattutto ai tanti anziani e alle famiglie chiuse in casa per necessità, che abbiamo fatto con piacere, con spirito di generosità, perché abbiamo capito subito che saremmo usciti da questo periodo solo dandoci da fare per il prossimo, per chi aveva più bisogno”. Davenia ha anche aperto le porte all’iniziativa comunale della spesa sospesa, con i prodotti raccolti e donati alle famiglie bisognose. “La generosità è partita dal negozio stesso – precisa Davenia –, abbiamo voluto fare la nostra parte perché ci è sembrato giusto.

La chiusura ci ha penalizzati, ma siamo prontissimi a ripartire con nuove idee e vecchie tradizioni da valorizzare. Le sfide non ci spaventano e aspettiamo il 9 luglio per cominciare questa nuova avventura”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente