Tornano forti piogge, Milano e hinterland colpiti dalla notte: la nuova allerta meteo
Le forti piogge previste hanno iniziato a colpire dalle 3 della notte
Una nuova allerta per piogge molto intense è stata emanata già nella giornata di mercoledì 9 ottobre per la città di Milano dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. Nei nostri comuni del sudovest milanese l'allerta meteo è invece di colore giallo per temporali.
AGGIORNAMENTO ORE 8,45: Nuovo aggiornamento dall'assessore Marco Granelli:
"Alle 8.30 ancora pioggia intensa a Milano e a nord. Dalle 3 circa sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in brianza 45-50 e a nord 60-70. Il Seveso ha subito un repentino innalzamento e alle 8.15 abbiamo attivato la vasca. Stiamo cercando di usarla solo in emergenza e immagazzinando meno acqua possibile per evitare di averla piena e non poter più bloccare l'esondazione su Milano. Purtroppo è ancora la sola vasca in funzione, e meno male che a Milano c'è. Siamo alla sesta volta nel 2024.
Il Lambro si sta ancora innalzando e a Milano è a 2,50 e a Brugherio è quasi a 3 metri. Alle 8.40 iniziato allagamento in via Rilke e anche il Parco Lambro sta iniziando ad allagarsi. Le comunità del Parco sono evacuate; a Ponte Lambro siamo presenti con MM e Protezione civile dalle 4.00 di stanotte e stiamo monitorando fognatura e fiume, cercando di ridurre al massimo l'allagamento e difendere case, negozi, centraline elettriche. Purtroppo il Lambro è molto alto e crescerà ancora e la fognatura sta raccogliendo molta acqua dalle piogge intense.
Sottopassi tutti funzionanti, molte pozzanghere per le forti piogge, ma in assorbimento.
La pioggia per ora continua, anche se in seconda mattinata dovrebbe calare o smettere.
MONITORAGGIO FIUMI - Livelli idrometrici ore 08:45 del 10/10/2024.
SEVESO: Cesano Maderno 2,38 - Palazzolo 1,23 - Ornato 2,12 - Valfurva 1,49.
LAMBRO: Peregallo 1,90 - Brugherio 2,97 - Feltre 2,57"
AGGIORNAMENTO ORE 7,45: L'assessore Granelli ha aggiornato sulla situazione nella città di Milano, dove, come sempre in queste situazioni, spaventano i fiumi:
"Dalle 3.00 circa sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le prealpi. Il Seveso a Milano è in salita con contributi locali nella zona di Cinisello e da nord. La vasca ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Il Lambro a Milano è in salita e ha già superato la quota dei 2 metri, con contributi a Milano e da nord. A Ponte Lambro le squadre MM e Protezione civile sono presenti e stanno monitorando l'andamento della fognatura e del Lambro, pronti ad intervenire in via Vittorini, Camaldoli e Rilke in caso di fuoriuscita dell'acqua.
MONITORAGGIO FIUMI - Livelli idrometrici ore 06:30 del 10/10/2024.
SEVESO: Cesano Maderno 1,23 - Palazzolo 0,23 - Ornato 0,57 - Valfurva 0,73.
LAMBRO: Peregallo 1,16 - Brugherio 2,06 - Feltre 2,16."
Ancora forti piogge in arrivo a Milano
SUDOVEST - Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato allerta meteo da mercoledì 9 ottobre e fino a nuovo bollettino.
Allerta arancione per rischio idrogeologico da mercoledì sera
Lo fa sapere il Comune di Milano che conferma l'allerta gialla (rischio ordinario) a partire dalle ore 15 e fino alle 21, quando si alzerà il livello, e diventerà allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico.
Allerta gialla (ordinaria) per rischio idrico a partire dalle ore 21 e fino alla mezzanotte quando diventerà arancione (moderata).
Nei nostri comuni del sudovest milanese l'allerta meteo è di colore giallo per temporali.
Attenzione ai sottopassi e al rischio esondazione dei fiumi
Palazzo Marino ricorda che durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Il sistema di allerta della Protezione civile
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi online oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android.