dopo le indagini

Da Napoli a Milano per rubare Rolex: arrestato esperto rapinatore

Per derubare le vittime usava violenza inaudita, poi, dopo le rapine, si nascondeva a Rozzano.

Da Napoli a Milano per rubare Rolex: arrestato esperto rapinatore
Pubblicato:
Aggiornato:

Da Napoli a Milano per rubare Rolex: arrestato esperto rapinatore.

Da Napoli a Milano per rubare Rolex: arrestato esperto rapinatore

ROZZANO – Un rapinatore trasfertista che da Napoli, dove era residente e originario, si spostava per mettere a segno i colpi. Il 29enne è stato arrestato ieri dalla polizia.

La dinamica della rapina

L'attività d'indagine condotta dagli agenti del Commissariato Centro è nata dalla rapina commessa lo scorso 8 ottobre 2020 quando, poco dopo le 18, due persone a bordo di uno scooter hanno strappato un Rolex Daytona in via San Pio V a un cittadino italiano di 64 anni che è stato colpito con violenza. Mentre scendeva dall'auto per aprire il box, la vittima aveva notato, tra i cespugli, un uomo che indossava un casco integrale, seduto sul muretto con in mano il cellulare.

Calci e pugni alla testa la vittima

Nel momento in cui stava per salire a bordo della vettura, il 64enne è stato raggiunto alle spalle dalla persona che aveva appena notato. L’uomo che era seduto sul muretto ha iniziato a picchiare con calci e pugni alla testa la vittima e gli ha strappato l’orologio. Dopo aver sbattuto con violenza la testa sul paraurti dell’auto, la vittima ha cercato di fermare il rapinatore che, dopo una breve colluttazione, è scappato con l'orologio appena rubato verso il passo carraio.

Lì lo attendava il complice sullo scooter che, nel frattempo, aveva tenuto aperto il cancello elettrico ponendosi a ridosso della fotocellula, impedendone così la chiusura automatica. Pochi metri più avanti, il rapinatore aveva recuperato uno scooter lì parcheggiato ed era fuggito col complice. Il 64enne rapinato aveva subito chiesto aiuto ed era giunta sul posto una volante della Questura e un'ambulanza per prestargli soccorso.

Le indagini della Squadra Investigativa del Commissariato Centro

Raccolte le testimonianze, i poliziotti della Squadra Investigativa del Commissariato Centro, grazie anche alle analisi delle telecamere cittadine, hanno identificato uno dei due rapinatori e, a Rozzano, hanno individuato il luogo dove erano stati nascosti gli scooter subito dopo la rapina. Raccolti indizi sul principale sospettato, un noto pregiudicato napoletano esperto trasfertista di Rolex, gli agenti del Commissariato Centro hanno richiesto e ottenuto il provvedimento restrittivo che è stato eseguito ieri a Napoli. Sono in corso ulteriori sviluppi investigativi per l'identificazione del complice e per la ricerca del prezioso orologio di valore.

Seguici sui nostri canali