l'esito

Controlli green pass: oltre 800 persone e 100 attività controllate a Buccinasco

Altri controlli la scorsa settimana su attività produttive e antidroga.

Controlli green pass: oltre 800 persone e 100 attività controllate a Buccinasco
Pubblicato:

Controlli green pass: oltre 800 persone e 100 attività controllate a Buccinasco.

Controlli green pass: oltre 800 persone e 100 attività controllate a Buccinasco

BUCCINASCO – Servizi mirati per il controllo dei green pass. In ciascuno dei tre turni quotidiani, una pattuglia della polizia locale si è dedicata agli accertamenti sul corretto rispetto della normativa, senza comunque ridurre il normale lavoro. Sono 21 gli equipaggi che nel corso della settimana hanno intensificato i controlli sugli autobus e nelle attività commerciali del territorio.

Il bilancio è positivo

Su 800 persone e 101 attività controllate sono state elevate solo 14 sanzioni. Tra queste, quattro sono state applicate a operatori dei mercati cittadini privi del green pass base, necessario per svolgere l’attività di vendita. Sugli autobus, invece, gli agenti hanno accertato solo la violazione commessa da un 25enne marocchino, irregolare sul territorio. Dopo essere stato sottoposto a fermo per identificazione, il giovane è stato denunciato per il reato di clandestinità e nei suoi confronti saranno avviate le procedure per l’espulsione.

Controlli anche il Christmas Village

Gli agenti hanno presidiato anche il Christmas Village al parco Spina Azzurra durante il fine settimana. Positivo anche il riscontro della cittadinanza, che ha compreso l’importanza in termini di prevenzione delle verifiche e si è dimostrata particolarmente attenta e responsabile. Non sono state accertate violazioni alla recente ordinanza sindacale che estende l’obbligo dell’uso della mascherina in luoghi all’aperto affollati.

Altri controlli antidroga e sulle attività produttive durante la settimana

Nel corso della settimana i controlli della polizia locale guidata dal comandante Gianluca Sivieri non si sono limitati alla verifica del rispetto delle disposizioni legate alla pandemia. Durante l’ordinaria attività antidroga, sono state sorprese due persone in possesso di alcuni grammi di hashish, detenuto per uso personale. La sostanza stupefacente è stata sequestrata, mentre entrambi gli assuntori sono stati segnalati alla Prefettura.

Gli agenti hanno anche eseguito una misura cautelare del sequestro preventivo di un veicolo utilizzato per trasporto e gestione illecita di rifiuti, dopo che una pattuglia aveva sorpreso una coppia di cittadini rumeni a trafugare rifiuti nel quartiere di via Guido Rossa. I due, un trentenne e una ventisettenne, entrambi domiciliati nel pavese, sono stati denunciati a piede libero.

Rilevante anche il controllo delle attività produttive, in collaborazione con i settori comunali competenti, che hanno portato a individuare due aziende non in regola con la prescritta certificazione di prevenzione incendi. I titolari sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e in una delle due attività la polizia locale ha proceduto al sequestro di una cisterna di gasolio.

Seguici sui nostri canali