il provvedimento del prefetto

"Contiguità ad ambienti criminali": chiusa l'attività di Barbaro a Buccinasco

Il provvedimento che ha sospeso di fatto l’attività di Barbaro dopo poche settimane di apertura arriva dalla Prefettura

"Contiguità ad ambienti criminali": chiusa l'attività di Barbaro a Buccinasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Già nel gennaio 2020 era stata chiusa la carrozzeria B.G. Car di Giuseppe Barbaro in via Meucci, ora nel mirino della Prefettura è finito il noleggio veicoli senza conducente, di fianco alla carrozzeria che era aperto da poche settimane.

"Contiguità ad ambienti criminali": chiusa l'attività di Barbaro a Buccinasco

BUCCINASCO – A gennaio 2020 mancavano i permessi e la carrozzeria di Giuseppe Barbaro era stata chiusa.

La carrozzeria B.G. Car già chiusa a gennaio 2020

“Non si ammettono deroghe quando si parla di legalità e sicurezza”, aveva tuonato il sindaco Rino Pruiti. Al tempo, la chiusura era per la carrozzeria B.G. Car di Giuseppe Barbaro, via Meucci 50. Il Servizio alle Imprese del Comune aveva notificato al titolare il divieto di prosecuzione dell’attività dopo il parere negativo dei vigili del fuoco. Il Comando Provinciale aveva infatti riscontrato la mancanza del rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa antincendio e la carenza dei requisiti di sicurezza antincendio.

La Prefettura chiude ora il noleggio veicoli senza conducente

Ora, nel mirino dei controlli, ci è finita l’attività di fianco alla carrozzeria (non colpita da provvedimento): il noleggio veicoli senza conducente. Il provvedimento della Prefettura ha sospeso di fatto l’attività di Barbaro, dopo poche settimane di apertura. I controlli hanno segnalato diversi elementi che hanno convinto la prefettura a emanare il provvedimento.

Il titolare è un Barbaro

A partire dal titolare, dal cognome tristemente conosciuto a Buccinasco, e dalle parentele. È figlio, fratello e nipote di persone con precedenti per associazione a delinquere, tentato omicidio, porto e detenzione abusivi di armi, droga, danneggiamenti, risse. In più, il socio capitale che detiene il 20% della società è gravato da precedenti per stupefacenti e, secondo gli accertamenti dei carabinieri, Barbaro intrattiene ancora rapporti e collaborazioni frequenti. Barbaro è stato visto con persone gravate da “allarmanti pregiudizi penali e precedenti di polizia”, condannato per furto continuato in concorso, furto aggravato e denunciato per ricettazione.

Pruiti: Mantenere alta l'attenzione

“L’attenzione delle istituzioni rimane alta – commenta il sindaco Rino Pruiti –, soprattutto in territori penetrati storicamente dalla ‘ndrangheta, Ringrazio i carabinieri, gli uffici comunali, la polizia locale e la prefettura per questo importante controllo e auspico una sempre più stretta collaborazione”.

Il provvedimento

L’attività di Barbaro rimane quindi chiusa. “Sono emersi a carico di Barbaro elementi capaci di evidenziare non soltanto la stigmatizzabile adesione a condotte antigiuridiche, alcune delle quali direttamente correlate alla disponibilità di autoveicoli, ma anche una allarmante, quotidiana e fisiologica contiguità ad ambienti criminali – si legge sul provvedimento –. Elementi che acquistano una gravità da ingenerare fondati dubbi sul possesso del requisito della buona condotta imprenditoriale”.

Seguici sui nostri canali