Il Comune acquista mascherine per agenti della polizia locale e volontari

Una spesa straordinaria autorizzata dall’Amministrazione per l’acquisto di mascherine da un'azienda che ha sede a Buccinasco.

Il Comune acquista mascherine per agenti della polizia locale e volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune acquista mascherine per agenti della polizia locale e volontari. - Immagine di repertorio

Il Comune acquista mascherine per agenti della polizia locale e volontari

BUCCINASCO – Spesa straordinaria autorizzata dall’Amministrazione per l’acquisto di mascherine protettive in Tyveck (in polietilene), in produzione in queste ore dall’azienda Bjanko srl che ha la sede operativa a Buccinasco.

Mascherine non ancora omologate ma permesse

“Abbiamo stretto un accordo con la Bjanko srl – spiega il sindaco – per la produzione di mascherine protettive efficienti e certificate, non ancora omologate, ma permesse come previsto dall’ultimo Decreto, in tessuto tecnico, lavabili più volte. Sono stati contattati anche gli esercizi commerciali della zona per proporre loro l’acquisto per i propri dipendenti e per gli utenti, o per donarle alle associazioni che si occupano di assistenza. Sappiamo che alcuni hanno già inviato ordini all’azienda”.

Il Tyvek

E' un marchio che contraddistingue un gruppo di materiali in fogli non tessuti di Poliolefina (fabbricati con finissimi filamenti fissati mediante processo di pressione e calore). Sono composti al 100% di polietilene senza leganti o riempitivi. Al contrario di altre mascherine in commercio (monouso), queste mascherine protettive sono lavabili con acqua-sapone-amuchina. Sono infatti resistenti all’acqua, al vapore acqueo, alle abrasioni e  alla penetrazione batterica. Hanno certificazione OECO-TEX. Per la polizia locale sono in arrivo anche mascherine FFP3, più efficaci per l’eventuale contatto con chi è positivo al virus e utilizzate anche dai sanitari (mascherine monouso, con durata di 4 ore). Anche in questo caso il Comune si è rivolto al mercato privato, non avendo ricevuto dotazioni da altre istituzioni.

L'uso delle mascherine

“Per le persone sane le mascherine non sarebbero indicate ma in via volontaria in una situazione come l’attuale in cui il virus circola ampiamente, utilizzare una mascherina, anche la semplice mascherina chirurgica, può difendere gli altri se siamo asintomatici", spiegano dal Comune.

Un impegno ogni giorno più oneroso

“Siamo in prima linea per affrontare l’emergenza Coronavirus – aggiunge Pruiti – e ogni giorno insieme alle forze dell’ordine e ai volontari della protezione civile ci occupiamo dei nostri concittadini a casa in quarantena e positivi al virus che hanno bisogno di beni di necessità, medicine, cibo. È un impegno ogni giorno più oneroso perché il numero per ora è in aumento, quindi abbiamo la necessità di intensificare gli aiuti, aumentare le forze e proteggerci”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali