Collassa in campo calciatore di 12 anni: allenatore dell'Assago gli salva la vita

Cittadino di Buccinasco da 15 anni, Dino è stato chiamato dal sindaco Rino Pruiti che ha voluto ringraziarlo.

Collassa in campo calciatore di 12 anni: allenatore dell'Assago gli salva la vita
Pubblicato:

Collassa in campo calciatore di 12 anni: allenatore dell'Assago gli salva la vita.

Collassa in campo calciatore di 12 anni: allenatore dell'Assago gli salva la vita

BUCCINASCO – Non ha esitato un istante. Quando ha sentito uno dei bambini di 12 anni urlare “venite, presto, il mio amico sta morendo”, ha spento il telefono e si è precipitato sul campetto dietro gli spalti del centro sportivo del La Spezia in viale Famagosta. Era lì per assistere alla partita del figlio. Dino Tripodi allena i ragazzi del GS Assago calcio da 9 anni, ha fatto il corso per prestare primo soccorso in caso di bisogno.

La testimonianza di Dino

“Ho sentito urlare, non ci ho pensato due volte – ricorda, ancora con il cuore in gola –, mi sono buttato su quel ragazzino, aveva la faccia sull’erba. L’ho girato, ho cercato di aprirgli la bocca, ma era serrata. È arrivato un altro ragazzo e ha provato anche lui ad aprirgliela, io intanto mi sono messo sopra di lui per fargli il massaggio cardiaco”. Istanti che sono durati secoli: il piccolo, di Corsico, non dava segni di ripresa. Pochi minuti dopo e diverse pompate, Dino ha visto che si aprivano gli occhi.

"Non sono un eroe"

“Non chiamatemi eroe, tutti lo avrebbero fatto – dice – poteva essere mio figlio. Quando ho visto che era vivo mi sono messo a piangere, tremavo, poteva morire tra le mie braccia”. Poi, la corsa in ospedale dell’ambulanza. Il 12enne sta bene, grazie a Dino che ha affrontato la situazione mantenendo nervi saldi e mettendo in campo tutta la preparazione accumulata in anni da allenatore dell’Assago, lui che di professione fa il meccanico. Cittadino di Buccinasco da 15 anni, Dino è stato chiamato dal sindaco Rino Pruiti che ha voluto “ringraziarlo a nome della nostra comunità per aver salvato la vita a un bambino che aveva perso i sensi dopo un attacco epilettico.

Il ringraziamento del sindaco

Un gesto eroico e normale per chi si dedica con passione allo sport e ai giovani e deve essere preparato a soccorrere chi si sente male”. E la preparazione per affrontare queste situazioni è fondamentale: “Questa sera alla Cascina Robbiolo – aggiunge Pruiti – con l’assessore allo Sport Mario Ciccarelli, incontrerò le associazioni sportive di Buccinasco per ascoltare i loro bisogni e fare alcune proposte.

Certamente le inviteremo a seguire corsi per l’uso dei defibrillatori: ne avranno l’occasione sabato 26 maggio alla Cascina Robbiolo grazie all’iniziativa dei volontari di Croce Verde Soccorso e dell’Azienda Speciale Buccinasco che ha collocato un defibrillatore all’interno della Farmacia comunale 1 di via Marzabotto. Ma la nostra intenzione è di acquistare defibrillatori per tutte le nostre strutture sportive in modo che sia le associazioni sia le scuole ne abbiano uno a disposizione in caso di necessità”.

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali