il recupero delle guardie wwf

Cicogna bianca rimasta folgorata su un traliccio a Gaggiano: era nata 10 anni fa in Germania

WWF invita i cittadini a segnalare eventuali animali selvatici in difficoltà e casi di caccia illegale al numero antibracconaggio

Cicogna bianca rimasta folgorata su un traliccio a Gaggiano: era nata 10 anni fa in Germania
Pubblicato:
Aggiornato:

Brutta tragedia per una povera cicogna bianca, nata 10 anni fa in Germania, che ha trovato la morte folgorata lontanissima da casa finendo su un traliccio nelle campagne di Gaggiano.

 Cicogna bianca folgorata a Gaggiano

"Sono molteplici le minacce che incombono sugli uccelli selvatici: cambiamenti climatici,
inquinamento, bracconaggio, impatto contro gli edifici ed anche le folgorazioni lungo le linee
elettriche", denunciano le Guardie WWF in un comunicato inviato alle redazioni dei giornali.

Era appesa ad un traliccio

"Le Guardie WWF durante un servizio di vigilanza osservavano una cicogna bianca appesa ad un
traliccio nelle campagne di Gaggiano. Veniva subito contattato Pierfrancesco Coruzzi,
naturalista che da anni segue la popolazione lombarda di cicogna bianca ed E-Distribuzione (Gruppo Enel) che organizzava l’invio di una squadra per il recupero del povero animale.

L’esemplare, con grande sorpresa, risultava essere stato inanellato in Germania il 4 giugno 2014 nei pressi di Stoccarda; i dati sull’animale sono stati forniti dal Max Planck Institutes contattato dall’associazione CABS.

Le indagini per stabilire le cause di morte

“Per stabilire con certezza le cause di morte”, spiega il coordinatore Guardie WWF Lombardia Antonio Delle Monache, “la cicogna è stata portata presso il CRAS WWF Valpredina. L'animale e stato sottoposto a radiografia e non presentava ferite da armi da fuoco ed è quindi escluso un atto di bracconaggio. Non sono evidenti segni di elettrocuzione ma la folgorazione, forse unita ad un errato atterraggio dell’esemplare sul traliccio sembra essere la causa del decesso”.

Due altre cicogne uccise a colpi di fucile

Nell’ottobre del 2015 una cicogna era stata impallinata a Torre d’Isola (Pavia) e successivamente era morta mentre nel luglio del 2019 una cicogna era stata uccisa a fucilate a Zelo Buon Persico (Lodi).

La situazione delle cicogne in Lombardia

Secondo i dati forniti da Pierfrancesco Coruzzi "nel 2022 i nidi attivi, cioè con cova, in Lombardia erano 152 di cui 14 in provincia di Milano. I cicognini nati nel 2022 sono 304, di cui 18 in provincia di Milano. Se consideriamo che la cicogna bianca sino ad alcuni decenni fa era praticamente estinta come nidificante in Italia, sono numeri che rappresentano il successo delle attività di
conservazione messe in atto.

E’ molto interessante il fatto che una cicogna tedesca vivesse nelle campagne milanesi, continua Coruzzi spiegando che "un esemplare con anello era stato osservato in zona lo scorso anno, su un nido in cui erano nati 4 piccoli ed è possibile che si trattasse proprio dell’esemplare folgorato. Un ringraziamento va a E-Distribuzione che è subito intervenuta.

E-Distribuzione opera per la messa in sicurezza dei tralicci

La società è attiva sul tema della tutela dell’avifauna ed ha già messo in atto interventi in diverse parti della Lombardia per la messa in sicurezza dei tralicci. Anche sul caso di Gaggiano è aperta un’interlocuzione per comprendere se si possano minimizzare eventi fatali come questo”, conclude il comunicato WWF.

Si invitano i cittadini a segnalare eventuali animali selvatici in difficoltà e casi di caccia illegale al
numero antibracconaggio 3287308288, o tramite la pagina Facebook
www.facebook.com/guardiewwflombardia

Seguici sui nostri canali