i dati

Casi in aumento tra gli alunni (boom nella fascia 3-5): 18mila in quarantena nel milanese

Le fasce d’età 6-10 anni e 3-5 anni sono quelle con maggiore crescita di casi. Diminuiscono invece nella fascia 14-18.

Casi in aumento tra gli alunni (boom nella fascia 3-5): 18mila in quarantena nel milanese
Pubblicato:

Casi in aumento tra gli alunni (boom nella fascia 3-5): 18mila in quarantena nel milanese.

Casi in aumento tra gli alunni (boom nella fascia 3-5): 18mila in quarantena nel milanese

MILANO - Trend di contagi in aumento in quasi tutte le fasce di età della popolazione scolastica in Lombardia, in particolare nella fascia 3-5 anni, dove la "popolazione" è completamente scoperta dal vaccino per ovvie ragioni. Unico lieve decremento si registra nella fascia d'età 14-18 anni, tra le fasce invece più vaccinate.

Nello specifico, sono le curve relative alle fasce d’età 6-10 anni e 3-5 anni quelle in maggiore crescita, relativamente con un incremento settimanale dei contagi del 37% e addirittura dell’80%.

Al contrario, diminuiscono addirittura tra i 14-18enni i contagi: nell’ultima settimana -20,8% rispetto ai sette giorni precedenti.

Il report de Regione Lombardia: aumentano le classi in quarantena

Questo è il quadro sull'andamento dei contagi nelle scuole, dopo la ripresa dalla pausa natalizia, che emerge dall'ultimo report settimanale della Direzione Generale Welfare trasmesso all’Ufficio Scolastico Regionale e alle ATS.

Nel grafico l'incidenza dei nuovi casi in età scolare, suddivisi per fasce d'età

Aumentano di conseguenza anche le classi in quarantena: al decremento osservato nelle settimane precedenti e connesso al periodo di chiusura scolastica per le vacanze natalizie segue un incremento generale che si evidenzia in tutti i cicli scolastici.

Quarantene in Lombardia: 67.433 alunni coinvolti e 3.320 tra insegnanti e personale scolastico

Nel dettaglio, al 16 gennaio in Lombardia risultano, considerando tutti i cicli scolastici, 5.415 classi in quarantena, per 67.433 alunni coinvolti e 3.320 tra insegnanti e personale scolastico.

Nel grafico le persone in quarantena, suddivise per fascia d'età

Nell'Ats Milano (che comprende Milano e Lodi) sono 1838 le classi in quarantena, nel solo territorio milanese 1.743 le classi con 18.089 alunni e 1.104 operatori coinvolti.

Seguici sui nostri canali