Notte di paura a Zibido San Giacomo: scoppia un incendio che devasta il fienile della cascina ma pare non si sia trattato di un rogo fortuito, gli inquirenti indagano per dolo. La figlia accusa un uomo di aver appiccato il fuoco (foto di repertorio).
Zibido San Giacomo, incendio alla Cascina Pioltino
ZIBIDO SAN GIACOMO – Paura nella tarda serata di sabato 27 settembre a Zibido San Giacomo, dove un incendio ha distrutto il fienile della Cascina Pioltino.
La figlia: “Un uomo ha appiccato l’incendio”
Secondo il racconto della figlia dei proprietari a provocare le fiamme sarebbe stato un uomo che si è introdotto furtivamente nella cascina e ha dato fuoco al fienile con del materiale incendiario. “Mio fratello lo ha inseguito e segnalato agli inquirenti”, racconta la donna.
Salvi 80 animali: sospetto incendio doloso
Le dichiarazioni della figlia dovranno ora essere verificato dai carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso, che stanno indagando sull’accaduto. Nonostante il rogo, nessuno è rimasto ferito e anche gli 80 animali dell’azienda agricola – tra mucche e manze – sono stati messi in salvo in tempo.
Cinque squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per ore nella notte per domare le fiamme, alte e visibili a distanza. L’opera di smassamento e messa in sicurezza dell’area prosegue anche oggi.
Fiamme altissime
Sulla vicenda pesa l’ombra del dolo: «Un uomo sulla sessantina ha voluto evidentemente recarci un danno, forse per vecchie ruggini – prosegue la figlia dei titolari –. Le fiamme erano altissime, visibili anche a distanza. Abbiamo avuto paura». Non è la prima volta che la cascina viene colpita da un incendio: nel gennaio 2022 le fiamme, in quel caso accidentali, avevano interessato la struttura che allora ospitava anche un agriturismo.
La vicinanza della sindaca
La sindaca di Zibido San Giacomo, Sonia Belloli, ha espresso la vicinanza dell’amministrazione comunale:
«Stiamo attendendo – dice la sindaca di Zibido San Giacomo, Sonia Belloli – informazioni ufficiali dai Vigili del fuoco e dai Carabinieri per avere certezza sulle cause. In questo momento la cosa più importante è che nessuno è rimasto ferito o intossicato. Come Comune, attraverso il nostro ufficio tecnico, forniremo alla proprietà tutto il supporto necessario».