un brutto episodio

"Blocco studentesco" appende striscione contro l'Anpi fuori dalla Casa della Memoria di Milano

L'ANPI denuncia "l'atto intimidatorio neofascista da parte del Blocco studentesco" e chiede di trovare i responsabili

"Blocco studentesco" appende striscione contro l'Anpi fuori dalla Casa della Memoria di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto da TGR)

Nella notte scorsa fuori dalla Casa della Memoria di Milano, dove ha sede  Anpi e Aned, è stato appeso uno striscione con la scritta "Fuori l'Anpi dalle scuole". Era  firmato con il cerchio e il fulmine simbolo del gruppo di estrema destra "Blocco Studentesco".

Striscione contro l'Anpi fuori dalla Casa della Memoria

MILANO - Uno striscione del Blocco Studentesco con la scritta "Fuori l'Anpi dalle scuole" è stato affisso questa notte in via Confalonieri 17 davanti alla Casa della Memoria.

Come riporta Prima Milano, il presidente dell'Anpi provinciale Roberto Cenati ha immediatamente commentato l'accaduto:  "Lo striscione del Blocco studentesco, emanazione di Casa Pound, vuole costituire un atto intimidatorio non soltanto nei confronti dell'Anpi ma anche di tutte le Associazioni democratiche e antifasciste che dal 2015 stanno svolgendo importanti iniziative sulla Memoria, la storia la cultura , a Milano e non solo.

La Casa della Memoria -  ha proseguito Cenati - è diventata ormai luogo riconosciuto e punto di riferimento fondamentale per Milano, città Medaglia d'oro della Resistenza. Questi atti non ci fermeranno. Continueremo con ancora maggiore intensità a svolgere il nostro compito di carattere storico e culturale. Chiediamo alle pubbliche autorità di fare il possibile per individuare i responsabili di questa ignobile azione".

Pirovano (Municipio 9): "Spaventa che siano studenti"

Anita Pirovano, presidente del Municipio 9, nel cui territorio rientra via Confalonieri, commenta così lo striscione: "Bruttissimo striscione in via Confalonieri che recita "Fuori l’Anpi dalle scuole". Spaventa di più che porti la sigla di un’organizzazione studentesca".

Il presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo

"Oggi a Milano lo striscione dei balilla di Casa Pound. Il 19 febbraio la svastica davanti al monumento al deportato al Parco Nord. Nelle scorse settimane altri striscioni provocatori a Padova e a Brescia. Per non parlare dell'aggressione squadrista a Firenze. Le bande neofasciste si sentono incoraggiate dai silenzi del governo a trazione di estrema destra. Altro che opposti estremismi! Che altro deve avvenire perché il ministro dell'Interno intervenga e il ministro dell'Istruzione denunci la presenza neofascista davanti alle scuole?", dichiara il presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo.

Seguici sui nostri canali