la tragedia

Bimbo di 5 anni gravissimo: si è soffocato con un boccone di pane

I soccorsi sono stati immediati, ora si troverebbe all'ospedale Niguarda in condizioni disperate

Bimbo di 5 anni gravissimo: si è soffocato con un boccone di pane
Pubblicato:
Aggiornato:

Dramma a Vermezzo con Zelo, dove ieri sera un bimbo di 5 anni si è soffocato da un pezzo di pane e ora, secondo gli ultimi aggiornamenti, verserebbe in gravissime condizioni.

Bimbo soffocato da un boccone di pane

VERMEZZO CON ZELO - Una famiglia sconvolta in un secondo. La vita di un bimbo di 5 anni che rischia di spezzarsi per colpa di un pezzo di pane.

E' la tragedia che si è consumata ieri all'ora di cena, durante la quale il bimbo ha appunto inghiottito un pezzo di pane e questo gli è andato di traverso, soffocandolo.

Non c'è stato niente da fare

I soccorsi sono stati immediati. Sul posto un’ambulanza, l’ATA di Zelo e l’elisoccorso che lo ha portato al Niguarda in condizioni disperate. Secondo gli ultimi aggiornamenti le condizioni sono gravissime, ma non è deceduto, come indicato in un primo momento.

Episodio analogo pochi giorni fa

Solo una decina di giorni fa si è spenta un'altra bimba di Brugherio, sempre per una pappa andata di traverso. Aveva 8 mesi, ha lottato sei giorni in ospedale tra la vita e la morte, ma purtroppo anche lei non ce l'ha fatta.

Manovre salvavita in caso di soffocamento

Una misura di primo soccorso efficace per risolvere rapidamente molti casi di soffocamento è la manovra di Heimlich. Prende il nome dal medico statunitense Henry Heimlich, che per primo la descrisse nel 1974.

La manovra può e deve essere praticata anche da persone senza preparazione sanitaria, ma in tal caso è sempre raccomandabile anche chiamare senza esitazione i servizi di soccorso, possibilmente ripartendo i compiti tra più persone: mentre la persona più idonea praticherà subito la manovra di Heimlich, altri si occuperanno immediatamente della chiamata d'emergenza.

Seguici sui nostri canali