attacco informatico

Attacco hacker contro Asst Rhodense: sistemi informatici in tilt e interventi rinviati

Un team di specialisti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale sta arrivando per capire l'entità del problema e cercare una soluzione

Attacco hacker contro Asst Rhodense: sistemi informatici in tilt e interventi rinviati
Rho
Pubblicato:
Aggiornato:

A causa del grave attacco informatico gli ospedali di Rho, Garbagnate e Bollate sono stati costretti a rinviare gli  interventi chirurgici non urgenti e a sospendere molte prestazioni ambulatoriali.

Attacco hacker contro Asst Rhodense: sistemi informatici in tilt e interventi rinviati

RHO- La notte tra il 5 e il 6 giugno la rete informatica dell’ASST Rhodense ha subito un importante attacco informatico che ha coinvolto tutte le sedi (presidi di Garbagnate Milanese, Bollate, Rho e Passirana e servizi territoriali delle aree distrettuali Garbagnatese, Rhodense e Corsichese).

Stop a medicina nucleare, radiologia e laboratorio analisi

La Direzione - fa sapere l'azienda ospedaliera - di concerto con i tecnici, sta lavorando per verificare la situazione garantendo nel contempo i servizi essenziali. L’ASST ha organizzato in ogni presidio un servizio di accoglienza degli utenti, in modo da informarli e prendere in carico ogni richiesta.

È garantita l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali già programmate, tranne quelle di medicina nucleare, ad esempio MOC, di radiologia (TAC, Risonanze, Radiografie e Mammografie) e di laboratorio analisi (compresi esami ematici). Sono sospese - aggiunge l'ASST Rhodense - le attività relative a interventi chirurgici non urgenti e quelle di prenotazione presso i CUP, di ricovero programmato e dei Punti Prelievo (i pazienti TAO possono rivolgersi all’accoglienza dei Presidi Ospedalieri di Bollate, Garbagnate e Rho per avere informazioni sulle modalità di esecuzione degli esami necessari per la gestione della terapia).

Attivi i pronto soccorso

I Pronto Soccorso di Garbagnate e Rho rimangono attivi (è stato sospeso solo l’invio di ambulanze) ma, in caso di urgenza, si consiglia ai cittadini di rivolgersi ad altre strutture. Attualmente non è possibile stimare i tempi di ripristino della rete aziendale e si chiede la collaborazione di tutti, soprattutto in questi primi momenti di riorganizzazione delle attività.

In arrivo gli specialisti dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

La Regione Lombardia - viene inoltre riferito - ha coinvolto i tecnici di Aria che sono intervenuti sul posto questa mattinata ed hanno attivato la Task Force regionale di Cyber Security. È stata inoltre informata l'Agenzia di Cybersicurezza Nazionale che sta inviando i propri specialisti. Sono in corso le attività di analisi per comprendere le modalità con le quali si è svolto l'attacco, verificare la disponibilità di backup 'puliti' e la situazione di tutti i singoli sistemi e predisporre un piano di ripristino dei dati, dei servizi e degli applicativi.

Seguici sui nostri canali