il caso

Asilo nido accusato di maltrattamenti: parlano mamme e direttrice

Le indagini erano partite dopo le segnalazioni arrivate da alcune studentesse di Rho che nella struttura avevano svolto il loro stage

Asilo nido accusato di maltrattamenti: parlano mamme e direttrice
Pubblicato:

Asilo nido a Vanzago accusato di maltrattamenti ai danni dei bimbi che lo frequentano: le parole di alcune mamme e della direttrice del centro.

Asilo nido accusato di maltrattamenti: parlano mamme e direttrice

VANZAGO - Si trova in Piazza Filanda a Vanzago l'asilo nido accusato di maltrattamenti su bambini. I Carabinieri della Compagnia di Legnano hanno infatti dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare personale dell'obbligo quotidiano di presentazione alla Polizia giudiziaria e interdittiva del divieto della professione alla titolare della struttura oltre a 5 collaboratrici per presunti e reiterati maltrattamenti nei confronti dei piccoli ospiti della struttura.

Un paese sotto shock dopo la notizia

"Ci siamo sempre trovati bene" racconta una mamma che portava i suoi bambini nella struttura. Da quanto emerso dalle indagini dei Carabinieri (partite dalle segnalazioni di alcune stagiste di Rho) nell'asilo nido contro i bambini vi sarebbero state urla, espressioni scurrili, sarebbero stati sbattuti per terra per costringerli a stare seduti e molte altre vessazioni. La responsabile dell'asilo nido respinge le accuse: "questo asilo ha una marcia in più rispetto agli altri, non credo a una parola di quello che ho letto. Non vengono solamente bambini di Vanzago ma anche piccoli dai comuni limitrofi".

Le accuse mosse

Le indagini erano partite dopo le segnalazioni arrivate da alcune studentesse di Rho che nella struttura avevano svolto il loro stage; i Carabinieri avevano poi continuato con intercettazioni: nella struttura vi sarebbero state urla, espressioni scurrili, sarebbero stati sbattuti per terra per costringerli a stare seduti e molte altre vessazioni. Ieri, sabato 28 gennaio, sul posto erano subito arrivate alcune mamme così come la stessa direttrice che ha respinto ogni accusa.

La parole dell'Amministrazione comunale di Vanzago

"L’Amministrazione comunale esprime la propria vicinanza a tutte le famiglie che frequentano e a quelle che hanno frequentato la struttura, comprendendone la preoccupazione, l’ansia, il dramma e i disagi pratici che tale avvenimento comporta – a prescindere da quale sarà l’esito delle indagini nei confronti delle persone direttamente coinvolte. Inoltre esprime la profonda e piena fiducia nella magistratura che potrà accertare i fatti e fare luce su questa vicenda che ci colpisce come comunità tutta".

Questo il comunicato del Comune di Vanzago, che interviene all'indomani della notizia shock che ha sconvolto tutto il paese.

"Sgomento e sconcerto si è diffuso dalla tarda mattinata di ieri a Vanzago - prosegue il Comune - a seguito delle notizie diramate con un comunicato stampa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano e poi ripreso da diverse testate locali e nazionali in merito a presunti maltrattamenti nei confronti dei bambini di un asilo nido privato del territorio. L’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Milano nei confronti della titolare e di cinque collaboratrici di questa struttura, l’unica di Vanzago coinvolta, è legata alla gravità dei reati ipotizzati e alla sua funzione preventiva".

Seguici sui nostri canali