Operazione della Guardia di Finanza

Armi e droga, sgominata l'associazione di 'ndrangheta con a capo Davide Flachi

Azzerata un'associazione per delinquere dedita al traffico di droga e all'intestazione fittizia di beni, con al vertice il figlio dello storico boss della Comasina. Tra i fermati anche Franco Terlizzi, ex Isola dei Famosi

Armi e droga, sgominata l'associazione di 'ndrangheta con a capo Davide Flachi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso dell'operazione della Guardia di Finanza di Pavia e Milano 13 persone sono state fermate con l'accusa di far parte di una associazione per delinquere dedita al traffico di cocaina aggravata dal metodo mafioso, hashish e marijuana, all'intestazione fittizia di beni e alla detenzione e al porto illegale di armi.

Operazione della Guardia di Finanza di Pavia e Milano

MILANO - I finanzieri dei Comandi Provinciali di Pavia e Milano, insieme ai militari dello S.C.I.C.O. di Roma, stanno dando esecuzione a provvedimenti delegati dalla Procura della Repubblica di Milano, nei confronti di soggetti indiziati di appartenere ad un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, intestazione fittizia di beni, detenzione e porto illegali di armi.

Fermato Davide Flachi, figlio del boss della Comasina

Le Fiamme Gialle stanno eseguendo un fermo di indiziato di delitto nei confronti di 13 persone e un sequestro preventivo d’urgenza nei confronti di due attività imprenditoriali. Sono i risultati di una complessa attività investigativa denominata “Metropoli – Hidden Economy”, coordinata dalla D.D.A. milanese e condotta dai Nuclei di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e Pavia, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata di Roma, che ha consentito di ricostruire le attività illecite di un’associazione criminale che si occupava di traffico di cocaina, hashish e marijuana e intestazione fittizia di beni, avente al vertice il figlio dello storico esponente apicale di un sodalizio di ‘ndrangheta del quartiere Comasina di Milano. Si tratta di Davide Flachi, figlio di Pepè Flachi, boss milanese scomparso a gennaio.

Arrestato anche Franco Terlizzi, ex Isola dei Famosi

Tra i 13 destinatari del provvedimento di fermo, c'è anche Franco Terlizzi, ex pugile e pr dell'Hollywood, passato alla ribalta delle cronache per aver partecipato negli scorsi anni all'Isola dei Famosi. Terlizzi, secondo gli accertamenti, sarebbe uno dei prestanome di Davide Flachi.

Sequestrati una carrozzeria e un negozio di articoli sportivi

Le investigazioni economico-finanziarie hanno permesso di ricostruire i flussi di danaro e rilevare come una carrozzeria, utilizzata dagli indagati anche per la riparazione di auto in danno di istituti assicurativi, e un negozio di articoli sportivi, entrambi nella provincia di Milano e formalmente intestati a terzi fossero in realtà riconducibili all’indagato principale.

Le indagini hanno permesso inoltre di ricostruire le rotte dello stupefacente, con sequestri effettuati anche nel territorio della Confederazione Svizzera, episodi estorsivi nei confronti dei clienti morosi e un traffico di armi anche da guerra, mitragliatori Kalashnikov riforniti da cellule calabresi e balcaniche collegate.

Sono in corso perquisizioni su tutto il territorio regionale con il supporto di altri Reparti e di mezzi aerei della Guardia di Finanza. Tra gli indagati, spicca anche Franco Terlizzi, personaggio conosciuto nell’ambiente dello spettacolo e dello sport.

Seguici sui nostri canali