"Amianto nei giardini della scuola materna", scatta la preoccupazione

Alcuni cittadini di Italia in Comune hanno portato l'attenzione ad una determina allarmante del Comune di Corsico.

"Amianto nei giardini della scuola materna", scatta la preoccupazione
Pubblicato:

"Amianto nei giardini della scuola materna", scatta la preoccupazione.

"Amianto nei giardini della scuola materna", scatta la preoccupazione

CORSICO – L’attenzione sul caso è stata sollevata dai cittadini di Italia in Comune (che si presenterà alle Elezioni 2020 di Corsico), pubblicando sui social uno stralcio del documento, una determina dirigenziale firmata dal Settore Gestione e Sviluppo del territorio.

La determina del Comune

“È stata rilevata la presenza di eternit contenente amianto – si legge sul documento presente nell’albo pretorio del sito istituzionale – che rende necessario effettuare nel giardino della scuola materna di via Dante al civico 5 un servizio di indagine ambientale del sottosuolo”.

Amianto in una scuola materna

Quello che impensierisce i genitori e i cittadini è proprio quella confermata presenza di amianto nei giardini di una scuola materna. “Chi doveva occuparsi di controllare e perché non è stato fatto? Perché sono stati eseguiti alcuni anni fa dei lavori di rimozione e qua – nell’atto, ndr – scrivono che c’è ancora amianto?”, si interrogano i genitori.

Prevista un'indagine ambientale

Gli esiti delle analisi che arriveranno dopo l’indagine ambientale affidata alla Servicehome, impresa di Milano, (per un costo di oltre 18mila euro) faranno luce sulle quantità e sulle tipologie di materiale rinvenuto. “Come mai in questi anni nessuno si è accorto della situazione? - domandano i cittadini di Italia in Comune -. L’amianto era nascosto così bene che il problema è venuto alla luce solo ora?”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali