operazione della guardia di finanza

Alimenti rubati e rivenduti: due denunce e merce sequestrata a Corsico

Sequestrate circa 170mila confezioni di derrate alimentari di provenienza furtiva.

Alimenti rubati e rivenduti: due denunce e merce sequestrata a Corsico
Pubblicato:

Alimenti rubati e rivenduti: due denunce e merce sequestrata a Corsico.

Alimenti rubati e rivenduti: due denunce e merce sequestrata a Corsico

CORSICO – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno sequestrato circa 170mila confezioni di derrate alimentari di provenienza furtiva denunciando due persone colte in flagranza di reato.

Operazione dei Baschi Verdi a Corsico

Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, i Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego di Milano, mentre si trovavano a operare nel Comune di Corsico, hanno notato due individui, un turco e un italiano, che prelevavano merce da un magazzino per poi caricarla su un furgone.

Insospettiti dall’atteggiamento dei due, i finanzieri, dopo essersi avvicinati, hanno constatato immediatamente che tra i due era in corso una compravendita di derrate alimentari prive di qualsiasi documentazione amministrativo/contabile. I finanzieri hanno quindi approfondito e individuato all’interno del capannone notevoli quantità di generi alimentari detenute in assenza di documenti idonei a giustificarne la provenienza.

Magazzino e merce sequestrata

Il cittadino di origine turca, titolare del contratto di locazione del magazzino, da subito ha dichiarato di non avere partita iva e di vendere saltuariamente merce alimentare per sopravvivere. L’enorme quantitativo di merce della stessa tipologia e la mancanza di disponibilità economica dell’indagato per poter acquistare lecitamente quanto rinvenuto, ha indotto i militari a ritenere che la merce fosse di provenienza furtiva, anche in considerazione del crescente fenomeno dei furti perpetrati ai danni dei grandi magazzini e degli autotrasportatori.

Il magazzino e la merce sono stati sequestrati e i due uomini sono stati denunciati a piede libero per il reato di ricettazione.

Seguici sui nostri canali