Rozzano piange la prematura scomparsa di Angelo Valente che si è spento a 51 anni. La leggenda della kickboxing, 4 volte campione del mondo, risiedeva a Rozzano dove aveva aperto una palestra frequentata da molti vip come Sfera Ebbasta, Andrea Pucci, Bobo Vieri, Paolo Maldini e Elisabetta Canalis che lo ha ricordato sui social con tanta commozione: “Ti racconto a chi non ti ha conosciuto per spiegare la persona unica e incredibile che sei. Scrivere eri non è sopportabile. Posso solo dirti grazie per quello che hai fatto per me, per quello che mi hai insegnato e per il coraggio che mi hai dato”.
Addio ad Angelo Valente, leggenda della kickboxing di Rozzano
ROZZANO – L’amministrazione comunale di Rozzano nel comunicare la notizia della prematura scomparsa di Angelo Valente, ex pugile professionista e quattro volte campione del mondo di kickboxing, esprime profondo cordoglio per una “figura carismatica e di riferimento per il mondo dello sport, Valente ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva della città”.
Vip e campioni nella sua palestra a Rozzano
Era originario di Milano ma profondamente legato al territorio di Rozzano, Angelo Valente ha rappresentato un’autentica eccellenza sportiva, distinguendosi non solo per i suoi successi sul ring, tra cui numerosi titoli nelle federazioni W.K.A. e W.P.K.C., ma anche per l’impegno come tecnico e formatore di giovani atleti.
La sua palestra Kick And Punch
Dopo il ritiro dall’attività agonistica, a Rozzano ha fondato la palestra Kick And Punch diventata in pochi anni un punto di riferimento per professionisti e appassionati. Valente ha allenato campioni e celebrità, contribuendo a diffondere i valori dello sport, della disciplina e del rispetto. Nel 2024 era stato insignito dal CONI della Palma di bronzo al merito tecnico, riconoscimento riservato ai tecnici che si sono distinti per risultati e contributi di alto profilo allo sport italiano.
Il cordoglio del sindaco Ferretti
“La scomparsa di Angelo Valente ci addolora profondamente – ha dichiarato il sindaco Mattia Ferretti – è stato un campione dentro e fuori dal ring, una persona che ha saputo trasmettere i valori autentici dello sport con passione e generosità. Il suo impegno ha contribuito alla crescita sportiva e umana della nostra comunità”.
“L’amministrazione comunale si unisce al dolore della famiglia, degli amici, degli atleti e di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le persone che ha ispirato e formato nel corso della sua straordinaria carriera”.
Lutto cittadino proclamato dall’Amministrazione comunale
L’amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, in occasione dei funerali di Angelo Valente, venuto improvvisamente a mancare nei giorni scorsi. Le esequie si terranno alle ore 15:00 presso la Parrocchia SS. Chiara e Francesco in via Alfieri a Rozzano.
“Figura di spicco nel panorama sportivo nazionale e internazionale, Angelo Valente ha saputo rappresentare con orgoglio la nostra comunità – sottolinea il Comune – distinguendosi non solo per i suoi successi, ma anche per l’esempio di correttezza, impegno e passione che ha trasmesso nel corso della sua carriera”.
Con questo gesto simbolico, il Comune intende esprimere la propria vicinanza alla famiglia e condividere il dolore dell’intera cittadinanza.