Cronaca
LUTTO A CORSICO

Addio a suor Teresina, per 50 anni a Corsico

È scomparsa a 94 anni lo scorso 5 gennaio.

Addio a suor Teresina, per 50 anni a Corsico
Cronaca Corsico, 11 Gennaio 2023 ore 11:14

Dopo una vita trascorsa a Corsico è scomparsa a 94 anni suor Teresina. I suoi ultimi anni di vita li ha trascorsi nella casa di riposo per suore anziane di Cerro Maggiore.

Addio a suor Teresina

CORSICO – La determinazione di una donna forte, unita alla dolcezza e alla sensibilità che solo lei aveva, che la caratterizzavano e che l’hanno resa indimenticabile nel cuore di chi l’ha incontrata.

Per oltre 50 anni alla scuola materna di via Dante

Il ricordo di suor Teresina, all’anagrafe Regina Macalli, arriva da Corsico, da tanti che la conoscevano bene, come Nadia Landoni, che ha avuto modo di percorrere tanta strada insieme alla suora, rimasta per oltre 50 anni alla scuola materna di via Dante, quella che i corsichesi hanno sempre chiamato solo “asilo”.

L'affettuoso ricordo di Nadia Landoni

“Una grande presenza, una colonna, un punto di riferimento per i bambini e per le famiglie – ricorda Nadia –. Aveva un grande cuore, era una persona umile, schiva, ma sempre disponibile, generosa, di una dolcezza e tenerezza uniche”. Nadia ricorda i piccoli gesti di suor Teresina, come quello a cui teneva tanto: portare i bambini in chiesa in occasione dei matrimoni e far loro recitare una speciale poesia, gli “auguri agli sposi”, un modo sincero per augurare, appunto, felicità e serenità alle coppie.

Un’educatrice che mancherà a tutti

Di profondissima fede, suor Teresina ha accompagnato migliaia di bambini lungo il suo percorso, un’educatrice seria ma sensibile. “A Corsico ci sono famiglie di tre generazioni che sono state seguite dalla suora - sorride Nadia - e tutti la ricordano per la persona buona e gentile che era. È riuscita a lasciare un segno indelebile e il nostro saluto è quello di un’intera comunità”.

È scomparsa a 94 anni

Suor Teresina era una presenza importante a Corsico, quando la parrocchia aveva ben 14 suore a gravitare intorno alla comunità, tendendo sempre una mano verso i deboli e le fragilità. Ha cresciuto bambini, aiutato gli adulti. È scomparsa a 94 anni il 5 gennaio, dopo una vita trascorsa a Corsico, poi ad Arcore, sempre a sostegno dei piccoli, fino agli ultimi anni di vita, passati nella casa di riposo per suore anziane di Cerro Maggiore.

“Ha vissuto con estrema dedizione, fede, passione per la sua attività e il suo impegno – conclude Nadia –, in tanti conservano un ricordo bellissimo di suor Teresina. Le diciamo ciao e grazie, con semplicità, come semplice era lei. Non la dimenticheremo, sarà sempre nei nostri pensieri e ricordi”.

Seguici sui nostri canali