Cronaca
lutto

Addio a Elda Filiberti, la staffetta partigiana di Buccinasco

I funerali si terranno giovedì 10 febbraio alle ore 14.30 presso la Chiesa di Romano Banco.

Addio a Elda Filiberti, la staffetta partigiana di Buccinasco
Cronaca Buccinasco, 07 Febbraio 2022 ore 17:18

Addio a Elda Filiberti, la staffetta partigiana di Buccinasco.

Addio a Elda Filiberti, la staffetta partigiana di Buccinasco

BUCCINASCO – È mancata all’età di 96 anni Elda Filiberti, staffetta partigiana nata a Gallarate ed esponente di spicco del cattolicesimo democratico di Buccinasco.

Le esequie il prossimo 10 gennaio

I funerali, a cui parteciperà anche il sindaco Rino Pruiti con il gonfalone del Comune, si terranno giovedì 10 febbraio alle ore 14.30 presso la Chiesa di Romano Banco.

“Perdiamo una testimonianza storica importante del nostro passato – dichiara il primo cittadino di Buccinasco – che cercheremo di onorare nella memoria. Nei giorni scorsi sono rimasto in contatto con i suoi cari a cui ho espresso la vicinanza della nostra comunità”.

Durante la resistenza al fascismo ha svolto un ruolo di collegamento tra le diverse formazioni partigiane dalla zona natia alla Val d’Ossola.

In consiglio comunale a Buccinasco dal 1970 al 1980

Il suo impegno civile e politico l’ha vista impegnata nel Consiglio Comunale di Buccinasco dal 1970 al 1980. Ha promosso l’impegno e la partecipazione civica ricoprendo il ruolo di presidente di una sezione di Partigiani e del CIF e ha anticipato i temi della sussidiarietà sostenendo attivamente la realizzazione dell’asilo parrocchiale.

Con queste motivazioni, nel 2005 fu insignita del Premio Castellum, benemerenza civica di Buccinasco.