A BUCCINASCO

Abbandonava rifiuti in strada per farli smaltire dal Comune: denunciato operatore ecologico

Nei guai anche il titolare di un'officina di Buccinasco: l'operatore di Econord raccoglieva i rifiuti del meccanico e faceva finta di averli trovati in strada per far intervenire il Comune.

Abbandonava rifiuti in strada per farli smaltire dal Comune: denunciato operatore ecologico
Pubblicato:
Aggiornato:

Abbandonava rifiuti in strada per farli smaltire dal Comune: denunciato operatore ecologico.

Abbandonava rifiuti in strada per farli smaltire dal Comune: denunciato operatore ecologico

BUCCINASCO – Dovranno rispondere dell’accusa di “atto di gestione illecita di rifiuti in concorso” l’operatore di Econord (estranea alla vicenda) e il titolare di un’officina denunciati dalla polizia locale.

Abbandoni anomali sul territorio

“Tutto è iniziato grazie alla quotidiana attività di controllo e gestione dell’appalto dei rifiuti. Qualcosa non tornava, con abbandoni anomali sul territorio e recuperi eseguiti sempre dallo stesso operatore – spiegano dal Comune –: il Settore Ambiente ha segnalato il problema alla polizia locale che ha verificato un’attività illecita dell’addetto allo svuotamento dei cestini, con l’incarico di raccogliere anche rifiuti abbandonati”.

Simulava abbandono e segnalava il ritrovamento

In pratica, l’uomo recuperava dall’officina materiale da smaltire, ne simulava l’abbandono e poi segnalava il ritrovamento per recuperare i rifiuti su autorizzazione dell’azienda di cui era dipendente, incaricata dal Comune. A spese quindi dell’Amministrazione comunale. Gli uomini guidati dal comandante Gianluca Sivieri, durante l’attività investigativa, hanno visto l’operatore appostarsi nei pressi dell’officina, caricare copertoni, ruote complete, fustini vuoti di lubrificanti, parti di veicoli, per poi abbandonarli nella zona industriale di Buccinasco a bordo strada.

Fermato dagli agenti

Fermato e identificato dagli agenti, l’uomo ha ammesso di simulare gli abbandoni per poi smaltirli, per fare un favore a un amico. “Ringrazio il Settore Ambiente del Comune per l’attenta gestione dell’appalto dei rifiuti – commenta il sindaco Rino Pruiti – e per il lavoro in sinergia con la polizia locale che, confermando la sua professionalità, è riuscita a identificare l’operatore e l’officina che anziché rivolgersi alle ditte certificate per lo smaltimento, sfruttava i servizi comunali a spese della collettività. Un’operazione che dimostra quanto sia importante ed efficace la presenza e il controllo del territorio: proprio per questo abbiamo investito ingenti risorse per l’installazione di telecamere e l’assunzione di nuovi agenti di polizia locale”. Econord ha adottato provvedimenti nei confronti dell’operatore e il mezzo intanto è stato sequestrato al fine di smaltire i rifiuti. Sia l’operatore che il titolare dell’officina sono stati denunciati.

 

 

Seguici sui nostri canali