l'operazione di pulizia

Abbandonano rifiuti ostruendo la roggia: le Sentinelle del Parco Sud recuperano tutta l'immondizia

La sentinella del Parco Sud Antonio Sorrentino spiega l’intervento effettuato qualche giorno fa sul territorio tra Trezzano sul Naviglio e Gaggiano.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una vergognosa discarica abusiva all’interno della roggia: è quanto hanno scoperto due volontari delle Sentinelle del Parco Sud tra Trezzano sul Naviglio e Gaggiano.

La roggia ostruita dai rifiuti: le Sentinelle del Parco Sud la ripuliscono

TREZZANO SUL NAVIGLIO - “Incredibile, in meno di mezz’ora abbiamo recuperato di tutto. Divani, mobili, vernici. Vergognoso”.

L'intervento all’interno della roggia

La sentinella del Parco Sud Antonio Sorrentino spiega l’intervento effettuato qualche giorno fa sul territorio tra Trezzano sul Naviglio e Gaggiano, in prossimità della Cascina Terzago, in pieno parco Agricolo Sud, lungo la strada provinciale 162.

Un'immagine davvero vergognosa

I due volontari, Antonio e Beppe, girando per il parco come fanno sempre, anche per monitorare le condizioni ambientali, si sono imbattuti in una discarica all’interno della roggia, segnalata anche da alcuni cittadini che passavano di lì. Un insieme di materiali, dai mobili ai bidoni di vernici, infilati nel corso d’acqua che, oltre a inquinarlo, lo ostruivano.

I ringraziamenti al Comune di Gaggiano

“Abbiamo tirato su di tutto, materassi, cuscini, parti di divani – ancora Sorrentino –, abbiamo ripristinato la roggia e avvisato l’assessore all’Ecologia di Gaggiano, a cui va il nostro ringraziamento per l’intervento, che si è resa disponibile a mandare l’azienda che si occupa del ritiro rifiuti per il recupero.

Agli incivili cosa si può dire?

Agli incivili possiamo solo dire che esistono spazi appositi per i rifiuti ingombranti. Queste cose distruggono l’ambiente che è di tutti”.

Seguici sui nostri canali