Cronaca
incendio in cascina

A fuoco la vecchia struttura di fianco alla cascina Terradeo di Buccinasco

Le fiamme hanno distrutto parte di quella che un tempo forse era la stalla di fianco alla cascina Ottocentesca.

A fuoco la vecchia struttura di fianco alla cascina Terradeo di Buccinasco
Cronaca Buccinasco, 15 Giugno 2022 ore 12:01

L'origine del fuoco pare sia dovuta a una sigaretta lasciata accesa o ad un braciere di fortuna all'interno della struttura.

Un passante ha fatto la segnalazione

BUCCINASCO – L'allarme è stato lanciato da un passante che sentiva un forte odore di bruciato provenire dal complesso della cascina Terradeo, zona di campagna di Buccinasco con edifici ormai in disuso da decenni.

L'origine del rogo sembra accidentale

Sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia locale e i mezzi dei vigili del fuoco che hanno domato le fiamme propagate all'interno di una delle strutture a lato della vera e propria cascina. Dai primissimi accertamenti, pare che l'origine del rogo sia accidentale: una sigaretta lasciata accesa o un braciere di fortuna all'interno della struttura, abitata dai senzatetto che si sono costruiti un riparo dentro l'edificio in pieno degrado.

Colpita la stalla di fianco alla cascina

Le fiamme hanno avvolto dei vecchi materassi, stracci e altri oggetti presenti nella struttura. Per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto e non si è reso necessario l'intervento del 118. Le fiamme hanno comunque distrutto parte di quella che un tempo forse era la stalla di fianco alla cascina Ottocentesca, raggiungendo anche il soffitto e le travi in legno.

Il sindaco Pruiti

“Fortunatamente – dichiara il sindaco Rino Pruiti – non ci sono stati danni a persone e l’incendio è stato domato con l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale che ringrazio per la tempestività. Grazie anche al cittadino che ha segnalato l’incendio. Ora si cercherà di far luce sulla vicenda”. Gli agenti guidati dal comandante Gianluca Sivieri, infatti, hanno già iniziato gli accertamenti per chiarire ogni dettaglio.