7 sindaci lombardi scrivono a Fontana: “Quando i test su anticorpi e tamponi per gli asintomatici?”.

La lettera aperta è stata firmata fra gli altri dai sindaci di Milano e Bergamo, cioè due delle province italiane più colpite dal coronavirus.

7 sindaci lombardi scrivono a Fontana: “Quando i test su anticorpi e tamponi per gli asintomatici?”.
Pubblicato:
Aggiornato:

7 sindaci lombardi scrivono a Fontana: “Quando i test su anticorpi e tamponi per gli asintomatici?”.

7 sindaci lombardi scrivono a Fontana: “Quando i test su anticorpi e tamponi per gli asintomatici?”.

Sette sindaci di centrosinistra lombardi, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala e quello di Bergamo Giorgio Gori e i primi cittadini di Brescia, Cremona. Lecco, Mantova e Varese, hanno rivolto al governatore regionale Attilio Fontana una serie di domande ancora senza risposta (la sanità è una competenza quasi esclusivamente del governo regionale, che in Lombardia è espresso dal centrodestra). Domande che, però, nascondono (neppure tanto velatamente) una forte critica al modo in cui Regione Lombardia sta gestendo l’emergenza sanitaria in atto.

Il testo della missiva dei sindaci

Ecco il testo della missiva:

"I sindaci di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano e Varese rivolgono le seguenti domande al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana:

  • Quando saranno disponibili i dispositivi di protezione – a partire dalle mascherine – il cui arrivo è stato promesso da tempo?
  • Che cosa sta facendo la Regione per proteggere il personale sanitario e gli ospiti delle RSA, in molte delle quali sappiamo purtroppo di numerosi decessi? In una recente conferenza stampa il Presidente Fontana ha detto che la situazione «è sicuramente sotto controllo» e che «tanto i plurisintomatici che i monosintomatici verranno sottoposti a tamponamento». È ciò che si sta realmente facendo?
  • Perché la Regione Lombardia non segue le direttive del Ministero e dell’Istituto Superiore di Sanità che prescrivono di sottoporre a tampone i sintomatici e, qualora questi siano positivi, i loro familiari e i contatti recenti?
  • Perché la Regione Lombardia non ha ancora autorizzato l’avvio della sperimentazione dei test sierologici che altre regioni, come il Veneto e l’Emilia-Romagna, hanno invece attivato? L’esito di tali test – in abbinamento a un’indagine continua attraverso tamponi su un campione statisticamente rappresentativo per età, sesso, luogo di residenza, ecc – è ritenuto decisivo per certificare l’evoluzione dell’epidemia e l’immunità di chi abbia contratto il virus anche in forma asintomatica".
    Giorgio Gori – Sindaco di Bergamo
    Emilio Del Bono – Sindaco di Brescia
    Gianluca Galimberti – Sindaco di Cremona
    Virginio Brivio – Sindaco di Lecco
    Mattia Palazzi – Sindaco di Mantova
    Beppe Sala – Sindaco di Milano
    Davide Galimberti – Sindaco di Varese

La risposta di Fontana

La risposta del Governatore Fontana, come previsto, non si è fatta attendere:

“Non c’e’ peggior sordo di chi non vuole ascoltare. Se poi la ‘lezioncina’ arriva da chi non ha competenze scientifiche dirette, la cosa diventa – per pura e bieca speculazione politica – ancora più inopportuna e per certi versi triste. Un modo di comportarsi irresponsabile e poco consono per chi ricopre un ruolo istituzionale. Un atteggiamento sconsiderato che giunge proprio nel giorno in cui ho ricevuto una telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di plauso per tutto quello che stiamo facendo e anche per condividere l’opportunità di mantenere solido il fronte istituzionale.

Già lunedì scorso durante la consueta riunione con i sindaci dei capoluoghi e, poi, non più tardi di ieri nell’aula del parlamento regionale, abbiamo risposto alle medesime domande da parte delle opposizioni, che oggi i sindaci di centrosinistra puntualmente, come un orologio svizzero, ripropongono. E’ evidente, che c’è una strategia politica e che quindi l’obiettivo è tenere alta la polemica contro la Regione, impegnata invece 24 ore su 24 a contrastare concretamente il virus. Non mancheremo comunque di recapitare ai sindaci in maniera specifica e puntuale tutta la documentazione che darà loro anche risposte scientifiche”.


Sostieni Il Giornale dei Navigli 
Clicca il bottone  e scegli il tuo contributo, grazie!

 Perchè questa richiesta


TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali