Più di 51mila giocattoli pericolosi sequestrati dalle Fiamme Gialle

Migliaia di giocattoli pericolosi per la salute e dannosi per le aziende che rispettano le normative.

Più di 51mila giocattoli pericolosi sequestrati dalle Fiamme Gialle
Pubblicato:

Più di 51mila giocattoli pericolosi sequestrati dalle Fiamme Gialle.

Più di 51mila giocattoli pericolosi sequestrati dalle Fiamme Gialle

MONZA – Oltre 51mila articoli pericolosi sequestrati dai finanzieri della Compagnia di Monza, impegnati nell’attività di contrasto all’importazione e alla vendita al dettaglio di beni fabbricati in violazione del codice del consumo e delle normative di settore che fissano gli standard minimi di sicurezza.

IMG-20190718-WA0092
Foto 1 di 5
IMG-20190718-WA0091
Foto 2 di 5
IMG-20190718-WA0090
Foto 3 di 5
IMG-20190718-WA0089
Foto 4 di 5
IMG-20190718-WA0088
Foto 5 di 5

Contraffazione e abusivismo commerciale

Il commercio di prodotti pericolosi, infatti, oltre a costituire un potenziale elemento di danno sotto il profilo della salute, nuoce anche alle imprese che producono e vendono rispettando invece le normative tecniche di sicurezza (e quindi affrontano maggiori costi di produzione, soprattutto per i giocattoli che non possono contenere sostanze chimiche nocive). I controlli della Finanza sono stati eseguiti nell'ambito dei piani di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale, programmati dal comando provinciale delle fiamme gialle monzesi.

L'azienda

Hanno interessato un’azienda brianzola, gestita da un imprenditore di nazionalità cinese. All’interno della ditta erano messi in vendita e depositati migliaia di giocattoli (cubi, biglie, fionde, dadi e calamite) privi del marchio CE, oltre a numerosi accendigas privi della sicura. Per tutti questi prodotti, del valore di circa 36mila euro, non esisteva alcuna etichetta che indicava la provenienza o i canali di importazione. Non erano inoltre riportate indicazioni né avvertenze per informare i consumatori sulle modalità di utilizzo o su eventuali rischi connessi a uso improprio.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali