Vestire la casa nel 2019: tendaggi, materiali e colori di tendenza

Una coppia di futuri sposi che acquista una casa, per prima cosa pensa all’arredamento e subito dopo le tende

Vestire la casa nel 2019: tendaggi, materiali e colori di tendenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Vestire la casa nel 2019? Una coppia di futuri sposi che acquista una casa, per prima cosa pensa all’arredamento e subito dopo ai dettagli, come per esempio le tende.

Tende da interni

Le tende da interni permettono di ricreare un’atmosfera unica ed esclusiva in ogni ambiente. Sia le tende che gli infissi, infatti, sono elementi di design importanti nel contesto dello spazio occupato. La gamma di proposte è molto ampia. In linea generale, le tende più semplici sono quelle montate direttamente sull’anta della finestra. Possono anche essere sistemate su piccoli binari fissati con delle viti oppure con sistemi a velcro. In questo caso coprono esattamente e solamente il vetro della finestra e possono essere a cadenza morbida oppure tesa (in tal caso vengono applicati degli appositi pesi nell’orlo inferiore). Le tende all’americana, invece, sono tra le più classiche, su binari, a soffitto o a parete. Sono morbide, spesso arricciate, lunghe fino al pavimento. In alto, sono arricciate in modo più consistente per coprire la struttura a cui sono appese.

Vestire la casa nel 2019

Sempre lunghe e a cadenza morbida sono le tende a bastone con questi ultimi che possono spaziare dal legno all’ottone, ma possono anche essere di ferro battuto. Insomma, veri e propri complementi d’arredo che possono impreziosire gli ambienti. Le tende sono appese al bastone tramite anelli, passanti in tessuto o apposite clip. Cosa diversa sono le tende a pacchetto, dotate al loro interno di meccanismi particolari che consentono di essere trattenute a diverse altezze. Le tende a pannello, a scorrimento, presentano invece il tessuto costantemente teso, grazie a dei pesi posti nell’orlo inferiore. Particolarmente di tendenza quest’anno sono le tende a rullo per un ambiente innovativo e all’avanguardia.

Tocca anche alle veneziane

Infine parliamo delle veneziane: spesso non di tessuto, in genere di alluminio o di legno, sono caratterizzate dalla particolare struttura a lamella che consente, tramite un meccanismo interno, di variare l’intensità della luce. Possono essere scelte con sistemi di movimentazione manuali oppure elettrici. A seconda di materiali e colori prescelti, possono adattarsi a qualsiasi stanza e stile. Le veneziane possono essere installate sia esternamente, sia internamente al vetrocamera.

I colori del 2019

Quali i colori di tendenza per l’anno in corso parlando di tende da interni? Punto di riferimento in questi casi, come sempre, è Pantone – azienda statunitense specializzata – che ha scelto la tonalità Living Coral. Il richiamo al corallo è evidente fin dal nome del colore definito rassicurante, vivace e ottimistico. Nel contesto di un ambiente attuale il Living Coral è un colore facile da abbinare con i marroni, beige e sabbia, nonché con i verdi e persino l’intramontabile bianco. Accostamenti di colore di qualità permettono di generare atmosfere rilassanti e gradevoli, perfette per conferire alla casa un’immagine d’insieme che rispecchi la propria personalità.

L'articolo Vestire la casa nel 2019: tendaggi, materiali e colori di tendenza proviene da Casa.

Seguici sui nostri canali