Quando chiamare lo spazzacamino?
Chi tralascia di portare a termine importanti interventi di manutenzione, con il tempo espone se stesso e la propria famiglia a inutili rischi
Quando chiamare lo spazzacamino? Chi pensava che l’omino nero che pulisce con una ramazza e strumenti appositi la canna fumaria, fosse un retaggio della letteratura ottocentesca, è smentito dai fatti. Lo spazzacamino, infatti, esiste ancora oggi e la sua presenza è fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che hanno un camino o una stufa a integrazione del normale impianto di riscaldamento. Lo spazzacamino dovrebbe essere chiamato da tutti i proprietari di una stufa o di un camino. Perché possa effettuare, una volta all’anno, la pulizia della canna fumaria. Pellet e legna, infatti, bruciando creano fuliggine e altri residui che devono essere eliminati.
Quando chiamare lo spazzacamino?
Chi tralascia di portare a termine le operazioni di pulizia della canna fumaria, con il tempo espone se stesso e la propria famiglia a inutili rischi. In primo luogo l’incendio della canna fumaria con gravi danni che potrebbero estendersi anche al tetto dell’edificio. L’incolumità di tutta la famiglia è a rischio anche quando la fuliggine in eccesso nella canna finisce col formare un tappo. Questo blocca all’interno dell’ambiente il monossido di carbonio prodotto dalla combustione. Un piccolo intervento può mettere gli utenti al riparo da drammatiche conseguenze. Il consiglio per far durare a lungo la canna fumaria? Oltre a quello di farla pulire, anche quello di non bruciare i legni resinosi come il pino. La pulizia permette anche di rendere più efficienti gli impianti, migliorandone la resa termica. Lo spazzacamino a ogni servizio effettua anche la pulizia delle caldaie a legna e gas prolungandone la durata.
Pulizia e videoispezione
L’intervento di pulizia si effettua in casa o passando dal tetto? Meglio farlo da casa, dove con appositi scovoli, aspiratori e altri strumenti si è in grado di intervenire senza creare sporcizia. Per finire lo spazzacamino è anche la figura professionale che, in caso di necessità (per esempio per verificare la presenza di guasti) è a disposizione anche per portare a termine eventuali videoispezioni.
L'articolo Quando chiamare lo spazzacamino? proviene da Casa.