Casa piccola, più risparmio per l’ambiente

Solo pochi e facili accorgimenti possono infatti ridurre ben del 40% i costi in bolletta

Casa piccola, più risparmio per l’ambiente
Pubblicato:
Aggiornato:

Casa piccola, più risparmio per l’ambiente. Partire dall’abitazione per fare qualcosa per l’ambiente. Un’affermazione proposta dall’autorevole Time che mette la prospettiva di un’abitazione verde ben al secondo posto nelle sue cinquantuno cose che possiamo fare per rallentare il processo di riscaldamento del globo. Una piccola guida con alcune delle ‘migliori idee per il pianeta’ semplificate, nella formula ‘consumare meno, condividere di più, vivere in maniera semplice’. La casa, si diceva. Quella casa i cui consumi domestici solo negli Stati Uniti contribuiscono con il 16% all’emissione di gas serra sul totale nazionale. Ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente non è solo questione di ciò che si guida (il riferimento è ovviamente al monossido di carbonio prodotto dalle auto), ma anche una questione del luogo in cui si vive.

Casa piccola, più risparmio per l’ambiente

L’importante però è agire, per così dire, dalle fondamenta: ovvero far installare fin dal momento della costruzione soluzioni e materiali che contribuiscano a massimizzare l’efficienza energetica della propria abitazione. Un’osservazione rilevante anche perché intervenire a casa ultimata risulta senz’altro più dispendioso. E poi, pensare semplice: solo pochi e facili accorgimenti possono infatti ridurre ben del 40% i costi in bolletta, perché non c’è bisogno di soluzioni da 24° secolo per problemi da 18°. Qualche esempio? Controllare la perdita di calore o aria proteggendo, all’occorrenza, finestre, porte e tutte le fessure; isolare dall’interno i pavimenti di solai, garage o cantine con materiali non tossici come, sembra impossibile, la stoffa dei jeans; sistemare il termostato un paio di gradi in meno in inverno e un paio in più in estate.

Favorire l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile

Ci sono però anche interventi strutturali che dovrebbero venir presi in considerazione per favorire l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. Impianti a energia elettrica solare, generatori eolici e pompe di calore geotermico e sistemi per sfruttare la ventilazione naturale, come i passaggi d’aria. Altro consiglio, preferire sempre, se possibile, le case piccole e non solo perché le costruzioni grandi dal punto di vista architettonico possono trasformarsi in un’offesa all’ambiente. Ma anche perché richiedono un dispendio di energia proporzionato alle dimensioni.

L'articolo Casa piccola, più risparmio per l’ambiente proviene da Casa.

Seguici sui nostri canali