fino al 1° maggio

We Planet, 50 globi per un futuro sostenibile al Fiordaliso

Una mostra didattica dedicata a grandi e piccini sui temi del riciclo e dell’eco sostenibilità realizzata anche dai bambini delle scuole primarie di Rozzano 

We Planet, 50 globi per un futuro sostenibile al Fiordaliso
Pubblicato:

Dal 15 aprile al 1° maggio nella galleria del Fiordaliso sono in mostra diciotto globi realizzati in plastica riciclata, corredati da pannelli informativi, elaborati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da famosi artisti e designer.

We Planet al Fiordaliso: 50 globi per un futuro sostenibile

ROZZANO - Un grande viaggio nell’universo creativo e visionario dell’arte e della sostenibilità. Va in scena We Planet al centro commerciale Fiordaliso, una mostra didattica dedicata a grandi e piccini sui temi del riciclo e dell’eco sostenibilità.

Diciotto globi in mostra fino al 1° maggio

In galleria sono esposti dal 15 aprile al 1° maggio diciotto globi realizzati in plastica riciclata, corredati da pannelli informativi, elaborati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da famosi artisti e designer. Ogni globo racconta le più significative questioni di sviluppo sostenibile: risparmio energetico, smaltimento dei rifiuti, riscaldamento globale.

Realizzati dai bambini delle scuole primarie di Rozzano

Sono ottocento i piccoli artisti delle scuole primarie di Rozzano coinvolte nell’evento per la realizzazione dei globi e per le visite guidate in cui potranno apprendere e approfondire le tematiche riguardanti il riciclo e la salvaguardia dell’ambiente.

I bambini hanno decorato i trentadue globi utilizzando materiale di recupero (carta, plastica, ferro, alluminio, rame, vetro, sassi etc.) esposti nel centro commerciale.  I clienti potranno votare l’opera migliore utilizzando un totem multimediale installato per l’occasione al Fiordaliso e le cinque classi che riceveranno il maggior numero di voti avranno in premio una gift card dal valore di  150 euro.

Il direttore del Fiordaliso sul perché di questa scelta

“La cultura della sostenibilità e della tutela dell’ambiente sono valori importanti, che il nostro centro commerciale pone come priorità – spiega Ilic Ravagnani, direttore del Fiordaliso. Abbiamo scelto di proporre We Planet,  un’esposizione artistica e didattica che vuole far riflettere sulla tematica ambientale, oggi più che mai attuale. Una grande mostra che contribuisce al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite e dell’agenda 2030,  obiettivi di sviluppo sostenibile su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo e si impegnano a raggiungerli entro il 2030”.

L'ultimo globo sarà decorato il 28 aprile dagli studenti del  Kandinsky di Milano

Un maxi globo, ancora neutro, sarà decorato il 28 aprile durante il contest live dagli studenti dell’istituto professionale Kandinsky di Milano. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rozzano, in prima linea per sensibilizzare i piccoli cittadini sulla corretta raccolta dei rifiuti e promuovere così comportamenti virtuosi più responsabili.

 

Seguici sui nostri canali