Vuoi vedere che ci toccherà vivere fino a 150 anni?

Nel dubbio ci affidiamo a uno stile di vita sobrio e salutare.

Vuoi vedere che ci toccherà vivere fino a 150 anni?
Pubblicato:
Aggiornato:

Vuoi vedere che ci toccherà vivere fino a 150 anni?

Vuoi vedere che ci toccherà vivere fino a 150 anni?

MILANO. Non prendetela come una minaccia, ma come una tesi che ha, ormai da qualche tempo, importanti supporti scientifici.

Gli anziani più anziani

Facciamo chiarezza sull'argomento attraverso alcuni dati: la persona più anziana che abbia mai vissuto - almeno secondo testimonianze verificabili - è stata Jeanne Calment, morta nel 1997 in Francia all'età di 122 anni. Una sola persona ha vissuto fino a 119, e sette hanno raggiunto 117 - tra cui il giapponese Chiyo Miyako, (都千代) che è attualmente il più vecchio essere umano vivente registrato. Dieci persone hanno vissuto fino a 116, e 27 hanno raggiunto i 115.

Le tesi

Continuate a sottrarre anni e il numero di persone che vivono così a lungo aumenta. Nature ha pubblicato nel 2016 un articolo molto interessante  in cui si segnalava l'aumento degli ultracentenari, ma non un aumento della durata della vita. In sostanza c'era un tetto invalicabile; ma in un mondo che ormai guarda con ottimismo al futuro (ah ah ah ndr) è praticamente sicuro che il maggior controllo dell'umanità sul suo ambiente aumenterà la vita media delle persone.

Solo belle notizie

Quindi tra il miliardo di persone in vita oggi, con tutte le ultime cure e i migliori comfort, una dieta sana e le abitudini di vita migliorate, è praticamente certo che molti vivranno una vita più lunga e più sana. Queste condizioni abbinate ai dati scientifici e clinici portano alla conclusione certa che potremmo aggiungere 20 o 30 anni all'età massima raggiungibile dall'uomo entro la fine di questo secolo. Alzi la mano chi vuole prenotarsi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali