Violenza sulle donne: la Regione attiva un protocollo d'intesa con l’Ordine degli Psicologi
Sarà possibile sviluppare moduli formativi per i professionisti che consentirà loro di intercettare precocemente i segnali di rischio
La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha approvato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Lo fa sapere la Regione.
Protocollo d'intesa con l’Ordine degli Psicologi
MILANO - “Con questa intesa – ha affermato l’assessore Lucchini – intendiamo riconoscere e strutturare l’attività svolta dalle psicologhe all’interno dei CAV - Centri Anti Violenza. La prevenzione e il contrasto della violenza di genere è un obiettivo strategico della nostra legislatura e si raggiunge anche costruendo alleanze che mettano in comune competenze umane e professionali per fermare e riconoscere la violenza in ogni sua forma”.
Moduli informativi per la prevenzione
Grazie alla collaborazione sottoscritta oggi, ha spiegato l’esponente della Giunta regionale,
“sarà possibile sviluppare moduli formativi per i professionisti che consentirà loro di intercettare precocemente i segnali di rischio nelle donne vittime di violenza e nei minori vittime di violenza assistita”.
Obiettivo sensibilizzazione
Il nostro intento, ha aggiunto Lucchini,
“è quello di sviluppare attività formative della comunità educante con iniziative di sensibilizzazione in favore dei professionisti e dei cittadini con un supporto scientifico. Altro obiettivo innovativo è la validazione di strumenti utili per un’adeguata e integrata presa in carico psicologica delle donne all’interno dei Cav. Ringrazio infine l’Ordine degli Psicologi e il loro Osservatorio Pari Opportunità e Generi che opererà come supporto strategico di coordinamento delle iniziative”.