La data ultima per iscriversi al progetto della Casa di comunità di Rozzano è quello del 31 dicembre: i sei appuntamenti, aperti anche ai residenti dei comuni limitrofi, si svolgeranno da febbraio a maggio 2025.
“Vicino a te”, il progetto per chi si prende cura di un familiare
BASIGLIO – Sei appuntamenti dedicati a chi si prende cura di un familiare adulto non completamente autosufficiente: è il progetto “Vicino a te”, proposto ai cittadini che vivono nell’area del Distretto Visconteo dalla Casa di comunità con l’obiettivo di sostenere i caregiver nell’assistenza.
Gli incontri (gratuiti) alla Casa di comunità di Rozzano
Condotti dalle diverse figure professionali della Casa di comunità, gli incontri gratuiti si svolgeranno da febbraio a maggio nella sede di Rozzano dell’ASST Melegnano e Martesana, in via dei Glicini. Un’opportunità anche per i cittadini di Basiglio.
Per partecipare, occorre iscriversi entro il 31 dicembre contattando il PUA (punto unico di accesso) dell’ASST: e-mail puarozzano@asst-melegnano-martesana.it, tel. 029811.8990/8991. In seguito verrà organizzato un incontro conoscitivo.
Il calendario dei sei incontri
I sei incontri si terranno dalle ore 14.30 alle 16 il 16 febbraio 2025 (“Bussola per orientarsi tra i servizi”), il 6 marzo (“Diamo voce agli specialisti”), il 20 marzo (“Non sono da solo: voci di altre esperienze”), il 10 aprile (“Un infermiere in famiglia”), l’8 maggio (“Le emozioni di chi si prende cura”) e il 29 maggio (“Sostenere chi sostiene”).
La sindaca Reale parla della rete di servizi sul territorio
“Un’iniziativa molto importante – sottolinea la sindaca di Basiglio, Lidia Reale – perché sempre più persone devono gestire quotidianamente familiari anziani non completamente autosufficienti senza averne però tutti gli strumenti. C’è la possibilità di tenerli a casa, circondati dai loro affetti, però occorre conoscere la rete di servizi disponibili sul territorio, apprendere cosa fare grazie ad esperienze vissute e imparare, attraverso i suggerimenti degli esperti, come gestire le emozioni anche più complesse”.
Un progetto rivolto anche ai residenti dei comuni limitrofi
Oltre ai cittadini di Basiglio, possono aderire al progetto che è gratuito anche i residenti dei Comuni di Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Vernate e Zibido San Giacomo.