Attualità

Viaggio su strada lungo la costa orientale dell’Australia

Viaggio su strada lungo la costa orientale dell’Australia
Attualità 02 Novembre 2021 ore 07:32

La costa orientale dell’Australia è uno dei luoghi più popolari al mondo per viaggiare. Si estende per tutta la lunghezza del Queensland e del Nuovo Galles del Sud e comprende le grandi città di Cairns e Brisbane. Le sue spiagge di classe mondiale, le antiche foreste pluviali, le infinite attività e le affascinanti città ne fanno una destinazione unica. La A1, la strada principale da Sydney a Cairns, è perfetta per un viaggio su strada indimenticabile. Per un viaggio su strada in Australia è necessario richiedere una patente internazionale e un visto.

Preparativi: patente internazionale e richiesta di visto

Per guidare in Australia, in quasi tutti gli stati è necessaria una patente internazionale, eccetto il Queensland. Questa patente internazionale è un’aggiunta alla patente di guida nazionale ed è saggio richiederla prima della partenza per l’Australia. 

Inoltre, è molto importante richiedere un visto Australia prima della partenza. Questo può essere fatto interamente online. Dopo la compilazione del modulo di richiesta digitale, il visto viene solitamente concesso entro 5 giorni. Da quel momento in poi, il visto per l’Australia è valido per un anno. Il visto permette al titolare di rimanere nel Paese per un massimo di 3 mesi; tempo sufficiente per esplorare la costa orientale del Paese in auto. Prima di richiedere il visto per l’Australia, è molto importante verificare di soddisfare tutti i requisiti per il visto.

Comincia il viaggio su strada a Sydney

Sydney è la città più grande dell’Australia e la capitale culturale del Paese. Quasi tutti i viaggi in Australia iniziano e finiscono in questa città. Non è una cattiva idea considerare l’acquisto di un’auto piuttosto che il noleggio se hai intenzione di andare in giro per un periodo di tempo più lungo e hai una conoscenza delle auto nel caso in cui si rompa. La tua migliore amica durante il viaggio sarà la A1, che ti porterà fino a Cairns, ma non dimenticare di deviare sulle strade secondarie più piccole. In questo caso, compra o noleggia un fuoristrada e fai attenzione ai canguri che attraversano la strada! 

Prenditi qualche giorno per esplorare Sydney. Visita il teatro dell’Opera, la città olimpica e goditi il sole a Bondi Beach. In questa città si possono trovare molte auto a noleggio o da acquistare. 

Immergiti nella natura e nella cultura delle Blue Mountains

Guida prima verso ovest per entrare nelle Blue Mountains, una catena montuosa di una bellezza mozzafiato conosciuta come la Great Diving Range. Si estende lungo tutta la costa fino a Cairns, ma la parte più bella e meglio accessibile è proprio accanto a Sydney. Fai una sosta e visita i vigneti locali per provare le diverse varietà di uva della regione. 

Surf sulla Gold Coast

A Byron Bay, 800 chilometri a nord di Sydney, inizia la Gold Coast, con le sue fantastiche spiagge e l’atmosfera rilassata. Puoi anche continuare altri 100 chilometri fino a Surfers Paradise e imparare a surfare le onde australiane. 

La più grande isola di sabbia al mondo: Fraser Island

Fai una sosta a Brisbane, una città accogliente che è particolarmente popolare tra i backpacker. Ci saranno molti autostoppisti che saliranno volentieri in macchina con te. Esplora le vaste dune e i laghi cristallini di Fraser Island, l’isola di sabbia più grande del mondo, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Scopri la colorata Grande Barriera Corallina

Appena a nord di Fraser Island inizia la Grande Barriera Corallina, una meravigliosa barriera corallina. È la più grande estensione di corallo nel mondo e una delle attrazioni turistiche più popolari dell’Australia. Noleggia l’attrezzatura per lo snorkeling o per le immersioni e goditi i pesci e i coralli in tutte le loro forme e colori. 

Fine del viaggio su strada: Cairns

La destinazione finale del viaggio qui descritto, Cairns, è la capitale dell’azione. Qui puoi fare rafting, paracadutismo, equitazione, mountainbiking, kayak di mare o immersioni. La sera si può continuare l’azione nella vibrante vita notturna della città.