Viaggio della memoria a Reggio Emilia con l’ANPI di Buccinasco
Ultimo e significativo appuntamento delle iniziative organizzate in occasione della Festa della Liberazione
(Foto: Museo dei fratelli Cervi a Gattatico)
Per sabato 13 maggio l'Anpi di Buccinasco invita tutta la cittadinanza a non dimenticare visitando la città di Reggio Emilia con il Museo del Tricolore e Casa Cervi a Gattatico.
L'ANPI di Buccinasco organizza il viaggio della memoria
BUCCINASCO – “Dopo un raccolto ne viene un altro”, diceva papà Alcide Cervi pensando al sacrificio dei suoi sette figli, uccisi dai fascisti il 28 dicembre 1943.
Si visiterà Reggio Emilia e il Museo dei fratelli Cervi a Gattatico
Ultimo e significativo appuntamento delle iniziative organizzate in occasione della Festa della Liberazione, sabato 13 maggio l’ANPI Buccinasco sez. Fulvio Formenti propone un viaggio della memoria a Reggio Emilia con la visita guidata al mattino al Museo del Tricolore e della città, lo spostamento al Museo dei fratelli Cervi a Gattatico per il pranzo e la visita in uno dei luoghi simbolici della Resistenza, custode e testimone dell’esempio e dei valori della famiglia Cervi che qui visse a partire dal 1934.
L'invito dell'assessora Villa
“Abbiamo vissuto insieme momenti molto significativi e partecipati – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – con il concerto del 22 aprile e la celebrazione della Festa della Liberazione. Ora insieme all’ANPI proponiamo la visita a Reggio Emilia dove il Museo del Tricolore ha una collezione legata alla bandiera italiana e al Risorgimento, mentre la Casa dei fratelli Cervi è una meta privilegiata di chi si riconosce nei valori dell’antifascismo e la democrazia.
Intanto invito la cittadinanza a passare da piazza dei Giusti e soffermarsi sulla targa rinnovata dedicata ai nostri partigiani e nel vicino giardino con le targhe ai Giusti”.
Iscrizioni e costi
Il costo è di 35 euro per visite guidate e pranzo, mentre la spesa per il trasporto in pullman sarà sostenuta dal Comune. Iscrizioni entro il giorno 8 maggio scrivendo a buccinascoanpi@gmail.com o chiamando il numero 346 9636734.