festività

Via al Natale a Milano con l'inaugurazione delle iniziative di Palazzo lombardia

Il programma si estende fino al 7 gennaio 2024

Via al Natale a Milano con l'inaugurazione delle iniziative di Palazzo lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 29 novembre 2023 Milano ha aperto le festività natalizie con l'inaugurazione del programma di iniziative che si svolgeranno in piazza Città Lombardia.

Inaugurazione delle iniziative di Palazzo Lombardia

MILANO - Come riporta Prima Milano, così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Città di Lombardia e delle iniziative di 'Insieme è Natale a Palazzo Lombardia'.

"Un'opportunità per stare insieme, per festeggiare insieme il Natale. Un momento per dare centralità alla nostra piazza. Una bella iniziativa, che consente anche di fare solidarietà".

Presente anche l'arcivescovo

All'appuntamento era presente anche l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini che ha benedetto i presepi e che a Lombardia Notizie Online ha dichiarato:

"Vorrei dire che il Natale non è soltanto una raccolta di buoni sentimenti intorno a una scenetta così bella come quella del presepe. Il Natale si può intitolare anche così: qualcuno bussa al tuo cuore, cioè c'è una voce, c'è un evento, c'è un incontro che scuote dall'indifferenza e diventa una sorta di vocazione alla speranza, alla solidarietà, alla intelligenza su di sé e sul proprio futuro.

Alcuni preferiscono non fare il presepe perché lo ritengono una favola per bambini, altri ritengono che fare il presepe sia una professione di fede imbarazzante per chi la fede non ce l'ha. Una specie di rimprovero per chi è disperato, invece la storia di di Gesù non rimprovera nessuno ma offre una rivelazione per la speranza, una ragione perché uomini e donne siano autorizzate ad avere stima di sé e chiamati a essere figlie e figli di Dio.

L'augurio che faccio a cittadini e istituzioni è che trovino motivi di fiducia per guardare al futuro e che tutti si rendano conto che il futuro non è una minaccia da temere ma una responsabilità da costruire. Noi ne abbiamo le possibilità, è necessario però trovarne il desiderio". 

Alla cerimonia erano presenti anche il vicepresidente Marco Alparone, l'assessore Romano La Russa e il sottosegretario Lara Magoni.

Il programma

Da ieri e fino al 7 gennaio, sotto il titolo 'Insieme è Natale a Palazzo Lombardia', in piazza Città di Lombardia, saranno disponibili: la pista di pattinaggio su ghiaccio coperta più grande di Milano, quattro igloo illuminati con ambienti fiabeschi, in cui scattare selfie e foto ricordo, una giostra retrò, una pista per snowboard destinata a bambini dai 3 ai 6 anni. E, ancora, nello spazio 'Isola Set' (lato via Galvani), la mostra 'Natale Pop a Palazzo Lombardia' con la possibilità di ammirare - con ingresso gratuito - opere di Andy Warhol, Gomor e altri importanti artisti in un contesto coloratissimo dedicato alla 'pop art'. Imperdibili, poi, le opere di Walt Disney.

Ci sarà poi la possibilità di effettuare visite al Belvedere del 39° piano - con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventi.regione.lombardia.it - dal 7 al 10 dicembre dalle ore 10 alle 18, il 17 dicembre dalle ore 10 alle 18, e il 6 e 7 gennaio dalle ore 10 alle 18. Anche quest'anno sarà possibile donare un giocattolo ai bimbi meno fortunati grazie al 'Giocattolo Sospeso', progetto realizzato in collaborazione con Assogiocattoli.

Seguici sui nostri canali